Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

1 set 2020


Papa Francesco ha scritto un Messaggio in occasione della sesta "Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato" che si celebra quest’anno sul tema del "Giubileo per la Terra".

“Ci rallegriamo anche che le comunità credenti stiano convergendo per dare vita a un mondo più giusto, pacifico e sostenibile. È motivo di particolare gioia che il Tempo del Creato stia diventando un’iniziativa davvero ecumenica”, ha affermato il Santo Padre.

La decisione di istituire questa giornata è stata comunicata da Papa Francesco in una lettera datata 6 agosto 2015 al Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e al Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. 

In quella lettera, il Santo Padre dichiara di condividere con il Patriarca Ecumenico Bartolomeo "le stesse preoccupazioni per il futuro del creato" e di accogliere il suggerimento del suo rappresentante, il Metropolita Ioannis di Pergamo, di celebrare questa giornata nella stessa data della Chiesa Ortodossa. "La celebrazione della Giornata, nella stessa data della Chiesa Ortodossa, sarà un'occasione per testimoniare la nostra crescente comunione con i fratelli ortodossi. Viviamo in un tempo in cui tutti i cristiani affrontano identiche ed importanti sfide, alle quali, per risultare più credibili ed efficaci, dobbiamo dare risposte comuni" ha scritto il Papa.

Nella stessa lettera Papa Francesco ha chiesto al Cardinale Koch di prendere i necessari contatti con il Patriarcato ecumenico per coordinare iniziative simili a quelle intraprese dal Consiglio Ecumenico delle Chiese "affinché tale Giornata Mondiale possa diventare segno di un cammino percorso insieme da tutti i credenti in Cristo".

 

Immagine: Creation, Donald Jackson con il contributo di Chris Tomlin, ©2003, The Saint John’s Bible, Saint John’s University, Collegeville, Minnesota, USA.  Uso autorizzato. Tutti i diritti riservati.