Cattolici, Luterani, Mennoniti: Conversazioni trilaterali (2012-2017)

30 lug 2020


Dal 2012 al 2017 si sono riuniti periodicamente alcuni rappresentanti della Chiesa Cattolica, della Federazione Luterana Mondiale e della Conferenza Mennonita Mondiale. Queste Conversazioni trilaterali internazionali sono state incentrate sulla comprensione e la pratica del battesimo, alla luce delle sfide missionarie contemporanee alle quali sono confrontate queste comunità cristiane.

ll rapporto finale intitolato "Battesimo e incorporazione nel Corpo di Cristo, la Chiesa" riassume il risultato delle Conversazioni. Viene pubblicato assieme a un Commento cattolico redatto dal Professore Peter Casarella (Duke University, Stati Uniti). Il rapporto intende essere un documento di studio, confidando che la sua ampia diffusione, sia in seno alle tre comunità coinvolte che tra i cristiani in generale, possa contribuire a una migliore comprensione reciproca del mistero del battesimo e a una maggiore fedeltà a Cristo.

Il rapporto tratta tre temi fondamentali: 1) la relazione tra battesimo, peccato e grazia; 2) la celebrazione del battesimo e la comunicazione della grazia e della fede nel contesto della comunità cristiana; 3) vivere il battesimo nel discepolato cristiano.

La pubblicazione del rapporto è stata annunciata in un comunicato congiunto.