Riunione esecutiva del Gruppo Misto di Lavoro

7 lug 2020


Il comitato esecutivo del Gruppo Misto di Lavoro (GML) tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha tenuto una riunione online il 6 luglio 2020. Tra gli argomenti discussi vi erano l'impatto della crisi del coronavirus sulla vita delle Chiese e le relazioni ecumeniche, i due studi attualmente in preparazione contenenti raccomandazioni alle Chiese (“La pace è un tesoro per tutti – Una riflessione ecumenica sulla costruzione della pace in situazioni di conflitto e di violenza” e “Migranti e rifugiati – Sfide e opportunità ecumeniche”), così come il rapporto finale sulle sue attività in vista della conclusione dell’attuale mandato.

La Chiesa cattolica era rappresentata da S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino e Co-moderatore del GML, S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del PCPUC, Mons. Juan Usma Gómez e il Reverendo Andrzej Choromanski. Il CEC era rappresentato dal Metropolita Nifon de Târgoviște, membro del Comitato centrale CEC e co-moderatore del GML, il Reverendo Prof. Dott. Ioan Sauca, Segretario Generale ad interim del CEC, il Reverendo Odair Pedroso Mateus, Vice Segretario Generale ad interim del WCC e direttore della Commissione “Fede e Costituzione”, e il Dott. Vasile Octavian Mihoc. Alla fine della riunione è stato pubblicato un comunicato stampa [EN].

Il GML è stato creato nel 1965 per promuovere la cooperazione tra la Chiesa cattolica e le Chiese e Comunità ecclesiali membri del CEC. Il suo decimo mandato è iniziato nel 2014 e terminerà con la prossima assemblea del CEC originariamente prevista per il 2021 e ora rinviata al 2022 a causa della pandemia.