Pregare per l’unità dei cristiani ai tempi della pandemia

10 giu 2020

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani si svolge in molti paesi del Sud America, dell’Africa e dell’Australasia durante il periodo di Pentecoste. Quest’anno la pandemia mondiale e il lockdown hanno impedito che si tenessero molti dei tradizionali servizi liturgici con la partecipazione fisica dei fedeli nelle chiese. Tuttavia, numerosi paesi si sono rapidamente adattati e sono stati in grado di trasmettere in streaming celebrazioni liturgiche per l’unità dei cristiani. In Brasile, la Commissione Ecumenica della Conferenza Episcopale (CNBB), il Consiglio Nazionale delle Chiese Cristiane (CONIC), insieme alla Missao Somos Um (una missione cattolica carismatica e pentecostale evangelicale) e a Encristus (Incontri di Cristiani in cerca di Unità e Santità) hanno celebrato la Settimana di Preghiera ponendo l’accento sulla condivisione dei doni dello Spirito Santo e includendo una speciale intenzione di preghiera per la fine della pandemia. Nella trasmissione sono stati incorporati vari videomessaggi di responsabili di diverse tradizioni cristiane. Servizi online simili si sono tenuti in Colombia, dove è stato pubblicato un video su youtube con il Padre Nostro recitato dai leader della Chiesa cattolica, anglicana, metodista, luterana, greco-ortodossa, presbiteriana e mennonita. Il video ha invitato tutti i cristiani a unirsi in preghiera per la fine della pandemia.

Nel fine settimana di Pentecoste, il Movimento dei Focolari ha organizzato una celebrazione per l'unità alla quale hanno partecipato, attraverso la piattaforma Zoom, oltre 250 cristiani da tutta l’Australia e dalla Nuova Zelanda. L’Arcivescovo anglicano di Perth, il Rev.do Kay Goldsworthy, il Vicario generale dell’arcidiocesi di Wellington, Mons. Gerard Burns e l’Archimandrita della Chiesa ortodossa etiope di Adelaide, Abba Yohannes Kebede, hanno presentato le loro riflessioni sul tema della “straordinaria amabilità” e della fraternità come “anti-virus”.

Il Pontificio Consiglio è grato per queste iniziative e per altri esempi incoraggianti di preghiera costante per l’unità dei cristiani, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia.