Pregare insieme per la fine della pandemia

(Scorrere verso il basso per il video)

23 mar 2020


“Quando si prega insieme tra cristiani, il traguardo dell'unità appare più vicino… Nella comunione di preghiera Cristo è realmente presente; prega ‘in noi’, ‘con noi’ e ‘per noi’ (Ut unum sint 22)”.

Questo è il senso dell'iniziativa proposta da Papa Francesco, alla fine dell'Angelus di domenica 22 marzo, in modo che tutti i fedeli cristiani possano rispondere insieme alla minaccia mondiale della pandemia.

Il Santo Padre ha invitato tutti i Capi di Chiesa e i leader delle Comunità cristiane, insieme a tutti i cristiani, a professare simultaneamente la Preghiera del Signore, il Padre Nostro, questo mercoledì 25 marzo.
La preghiera potrà essere detta idealmente a mezzogiorno, ora di Roma, oppure a mezzogiorno ora locale, o in qualsiasi altro momento della giornata.

Ecco le parole del Santo Padre:

Cari fratelli e sorelle, in questi giorni di prova, mentre l’umanità trema per la minaccia della pandemia, vorrei proporre a tutti i cristiani di unire le loro voci verso il Cielo. Invito tutti i Capi delle Chiese e i leader di tutte le Comunità cristiane, insieme a tutti i cristiani delle varie confessioni, a invocare l’Altissimo, Dio onnipotente, recitando contemporaneamente la preghiera che Gesù Nostro Signore ci ha insegnato. Invito dunque tutti a farlo parecchie volte al giorno, ma, tutti insieme, a recitare il Padre Nostro mercoledì prossimo 25 marzo a mezzogiorno, tutti insieme. Nel giorno in cui molti cristiani ricordano l’annuncio alla Vergine Maria dell’Incarnazione del Verbo, possa il Signore ascoltare la preghiera unanime di tutti i suoi discepoli che si preparano a celebrare la vittoria di Cristo Risorto”.