Riunione della Commissione Mista Internazionale Cattolica-Metodista in Carolina del Nord

11 mar 2020


I membri della Commissione Mista Internazionale Cattolica-Metodista (MERCIC) si sono riuniti presso la Duke University di Durham, Carolina del Nord (USA) dal 3 al 7 marzo, al fine di preparare un progetto di documento per la prossima plenaria della Commissione, che avrà luogo in ottobre 2020. La Commissione, giunta attualmente al suo undicesimo ciclo, sta lavorando sul tema della riconciliazione. Normalmente ogni ciclo di dialogo consiste in quattro riunioni plenarie in modo che la Commissione possa presentare il suo lavoro al Consiglio Metodista Mondiale (WMC) e alla Conferenza che si riunisce ogni cinque anni. La prossima riunione del WMC si terrà a Göteborg, Svezia, nei giorni 18-21 agosto 2021, pertanto la prossima plenaria della MERCIC, prevista dal 9 al 16 ottobre a Gerusalemme sarà l’ultima in cui approvare il documento della Commissione.

I partecipanti hanno preparato una bozza di quattro capitoli. Il primo capitolo tratta della riconciliazione come modello di salvezza. Il secondo esamina le strutture delle rispettive Chiese come mezzi di riconciliazione, mantenendo i fedeli uniti, consentendo e conciliando la legittima diversità. Il terzo capitolo valuta i riti di riconciliazione praticati da entrambe le comunioni e il quarto capitolo studia la missione di riconciliazione della Chiesa nel mondo.

I membri del comitato di redazione sono particolarmente grati al Rev.do Edgardo Colon-Emeric e a sua moglie Kathleen per la loro generosa ospitalità durante la settimana e alla comunità del Centro Cattolico della Duke University per averli ospitati a cena.

Hanno partecipato alla riunione quattro membri della Commissione: il Rev.do Dott. David Chapman, co-presidente metodista, il Prof. Edgardo Colon-Emeric, la Prof.ssa Catherine Clifford e il Rev.do Anthony Currer, co-segretario cattolico. Due membri, assenti per motivi di salute, hanno partecipato in videoconferenza: la Prof.ssa Karen Westerfield Tucker, co-segretario metodista e il Rev.do John Sherrington, co-presidente cattolico.

 

 

[Foto (da sinistra a destra): Rev.do Dott. David Chapman, Prof.ssa Catherine Clifford, Rev.do Anthony Currer e Rev.do Prof. Edgardo Colon-Emeric, davanti alla statu Reconciliation di Margaret Adams Parker ispirata alla parabola del Figlio Prodigo].