Terza riunione della Commissione Pro Oriente per l'Incontro ecumenico tra le Chiese ortodosse orientali e la Chiesa cattolica

26 feb 2020


La terza riunione della Commissione Pro Oriente per l'Incontro ecumenico tra le Chiese ortodosse orientali e la Chiesa cattolica (Commission for Ecumenical Encounter - CEE) si è tenuta a Vienna dal 24 al 26 febbraio.

L'evento ha riunito teologi della Chiesa cattolica e delle diverse Chiese ortodosse orientali (Chiesa sira ortodossa, Chiesa apostolica armena - Sede di Etchmiadzin, Chiesa copta ortodossa, Chiesa ortodossa d’Etiopia Tewahedo, Chiesa ortodossa sira Malankarese, ad eccezione della Chiesa ortodossa di Eritrea). Il Reverendo Hyacinthe Destivelle, Officiale della Sezione Orientale, ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani come osservatore.

Le discussioni si sono concentrate sullo scambio di informazioni riguardanti i dialoghi ufficiali e non ufficiali tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, nonché sulla preparazione della seconda consultazione della CEE.

La CEE è composta da rappresentanti della Chiesa cattolica e di ciascuna delle Chiese ortodosse orientali, nonché da osservatori e consulenti. È stata istituita a Vienna nel novembre 2015 per promuovere un incontro accademico non ufficiale tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali. Una prima consultazione è stata organizzata nel 2016 a Vienna sul tema "Segni di comunione e comunicazione dopo la divisione".