‘Querida Amazonia’: Papa Francesco invita tutti i cristiani a lavorare insieme

21 feb 2020


Raccogliendo i risultati dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Pan-Amazzonica sul tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale” tenutasi dal 6 al 27 ottobre 2019, Papa Francesco ha recentemente fatto pubblicare l’Esortazione Apostolica post-sinodale ‘Querida Amazonia’.  “L'amata Amazzonia si mostra di fronte al mondo con tutto il suo splendore, il suo dramma e il suo mistero” sono le parole di apertura del documento, in cui Papa Francesco condivide i suoi “sogni per l’Amazzonia” (n. 5–7), il cui destino deve riguardare tutti perché quella terra è anche “nostra”.

Il quarto capitolo si conclude con una sezione specifica sulla “Convivenza ecumenica e interreligiosa” (n. 106–110) rivolgendo un invito ai cristiani a lavorare insieme nella testimonianza cristiana condivisa. Francesco invita tutti i cristiani a “trovare spazi per dialogare e agire insieme per il bene comune” (n.106). Papa Francesco afferma: "Tutto questo ci unisce. Come non lottare insieme? Come non pregare insieme e lavorare fianco a fianco per difendere i poveri dell’Amazzonia, per mostrare il volto santo del Signore e prenderci cura della sua opera creatrice?" (n. 110). Il Santo Padre assicura che non si deve temere di perdere la propria identità in questo senso.

Infatti, "Se uno crede che lo Spirito Santo può agire in chi è diverso, proverà a lasciarsi arricchire da quella luce, ma la accoglierà dall’interno delle sue convinzioni e dalla sua identità. Perché tanto più profonda, solida e ricca è un’identità, tanto più potrà arricchire gli altri con il suo peculiare contributo” (n. 106).