Visita di studio annuale a Roma e in Vaticano dell'Istituto Ecumenico di Bossey

27 gen 2020

Un gruppo di 37 persone, tra studenti, docenti e personale dell'Istituto Ecumenico di Bossey, Svizzera, ha visitato Roma e il Vaticano dal 20 al 26 gennaio 2020. Gli studenti provenienti da 19 paesi rappresentavano oltre 20 diverse Chiese cristiane, tra cui le chiese ortodosse e le chiese ortodosse orientali, e varie comunità protestanti, sia storiche che nuove, come gli evangelicali e i pentecostali.

Il programma prevedeva visite a diversi dicasteri della Curia Romana, incontri con rappresentanti di ordini religiosi e con movimenti laici cattolici, visite a facoltà teologiche e visite guidate ai principali siti di storia cristiana a Roma. Gli studenti hanno visitato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dove sono stati ricevuti dal Presidente, il Cardinale Kurt Koch, e da alcuni membri dello staff che hanno illustrato l'impegno ecumenico della Chiesa cattolica. Uno dei momenti salienti della visita di quest'anno è stata la partecipazione al lavoro di un gruppo ecumenico tenutosi presso la Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino per commemorare il 25mo anniversario della pubblicazione dell'Enciclica “Ut unum sint” di Papa Giovanni Paolo II. Il gruppo ha inoltre preso parte all'udienza del mercoledì con il Santo Padre e alla Messa cattolica della domenica in una delle parrocchie di Roma.

Il culmine del programma è stata la partecipazione ai Vespri presieduti da Papa Francesco a conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il sabato 25 gennaio.

Questa visita annuale di studio, organizzata e sponsorizzata dal Pontificio Consiglio, offre un'opportunità unica agli studenti di Bossey di familiarizzarsi più da  vicino con la Chiesa cattolica.