Ricordare la storia con un’apertura al futuro. Luterani e cattolici commemorano insieme il 500° anniversario della scomunica di Lutero

24 gen 2020


GINEVRA / VATICANO

Il 14 gennaio scorso, la Federazione Luterana Mondiale (FLM) e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (PCPUC) hanno tenuto la loro riunione annuale congiunta a Ginevra. Il Segretario Generale della FLM, il Dott. Martin Junge, e il Presidente del PCPUC, il Cardinale Kurt Koch, hanno presieduto l’incontro presso il Communion Office della FLM.

Nel corso della riunione, la FLM e il PCPUC hanno concordato di commemorare congiuntamente il 500° anniversario della scomunica di Lutero, avvenuta nel 1521.

Conformemente all’impegno assunto da luterani e cattolici di muoversi progressivamente dal conflitto alla comunione, l’evento congiunto evidenzierà gli importanti risultati ecumenici realizzati negli ultimi tempi. Esso mostrerà come il cammino ecumenico degli ultimi decenni ha permesso di riesaminare un momento doloroso della storia in uno spirito di apertura verso il dono dell’unità, unità per la quale luterani e cattolici continuano a pregare e a lavorare.

L’evento avrà luogo a Roma e comprenderà un servizio liturgico. Per esprimere questa apertura ecumenica, esso si svolgerà il 25 giugno 2021, data che ricorderà, anticipandolo, il 500° anniversario della Confessione Augustana, che fu presentata quel giorno, nel 1530.

Riferendosi a questo progetto comune, il Dott. Junge ha osservato: “La storia non può essere cancellata. Tuttavia, come credenti, possiamo fare affidamento sul dono della comprensione, della guarigione e della riconciliazione per continuare a plasmare le relazioni tra cattolici e luterani. Ricorderemo gli eventi accaduti cinque secoli fa, tuttavia non rimarremo chiusi nel passato, ma abbracceremo il futuro in cui Dio continua a chiamarci”.

Nelle sue riflessioni, il Cardinale Koch ha affermato: “Non possiamo cancellare ciò che è successo, ma dobbiamo fare in modo che il peso del passato non renda impossibile il futuro. Quando, a 500 anni di distanza, guardiamo alla Dieta di Worms e alla scomunica di Lutero, non torniamo al conflitto sulla nostra via verso la comunione. Piuttosto, vogliamo proseguire il nostro cammino verso la riconciliazione”.

Nelle loro riunioni annuali, la FLM e il PCPUC si aggiornano reciprocamente sugli eventi principali, discutono del loro dialogo bilaterale e prospettano iniziative per il loro lavoro comune.