Intronizzazione di Sua Beatitudine Sahak II, Patriarca Armeno di Costantinopoli

14 gen 2020


L’11 gennaio 2020, Sua Beatitudine Sahak II è stato intronizzato come 85° Patriarca Armeno di Costantinopoli presso la cattedrale armena della Santa Madre di Dio a Istanbul.

In tale occasione, la Santa Sede era rappresentata da una delegazione composta da S.E. Mons. Rubén Tierrablanca Gonzalez, OFM, Vicario Apostolico di Istanbul e Presidente della Conferenza Episcopale in Turchia, da Mons. Luis Miguel Munoz Cardaba, Incaricato d’affari della Nunziatura Apostolica in Turchia, e dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle OP, Officiale della Sezione orientale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Alla fine della cerimonia Mons. Rubén Tierrablanca Gonzalez ha letto il Messaggio augurale di Papa Francesco e consegnato il dono del Santo Padre, una croce pettorale.

Nel suo discorso a nome della delegazione, Mons. Rubén Tierrablanca Gonzalez ha ricordato le visite di San Paolo VI, di San Giovanni Paolo II, di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco alla sede del Patriarcato armeno di Istanbul, come pure le visite a Roma del predecessore del Patriarca Sahak II, Sua Beatitudine Mesrob.

Il Rev.do Destivelle ha trasmesso al nuovo Patriarca gli auguri del Cardinal Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che aveva fatto pervenire a Sua Beatitudine un messaggio al momento della sua elezione.

Alla cerimonia di intronizzazione hanno anche partecipato Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca ecumenico, Sua Eminenza Filiksinos Yusuf Çetin, Vicario Patriarcale della Chiesa ortodossa sira in Turchia, e Sua Eccellenza Mons. Levon Boghos Zekiyan, Arcivescovo cattolico di Istanbul degli Armeni.

Domenica 12 gennaio, la delegazione della Santa Sede ha assistito alla prima liturgia eucaristica presieduta da Sua Beatitudine Sahak II come nuovo Patriarca.