Malta si prepara alla Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2020

13 gen 2020

Malta4

I testi proposti ai cristiani di tutto il mondo per l'anno 2020 sono il frutto di un progetto realizzato dalle Chiese di Malta e Gozo. Quest'anno a Malta, la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani sarà scandita da diverse iniziative organizzate congiuntamente da varie Chiese presenti nell'isola.

In preparazione della SPUC, venerdì 10 gennaio, P. Paul Sciberras ha tenuto una conferenza pubblica presso l'Arcivescovado di Malta, intitolata "An Evangelising Heart for a Hearth: Making Space for Others in a Cold World" e imperniata sul brano biblico che ha ispirato il tema della SPUC 2020 (Atti 27,18 - 28,10).

Giovedì 23 gennaio, vi sarà l'inaugurazione nella sede dell'Arcidiocesi della mostra "Bibles and Liturgical Books from Christian Churches in Malta: An Ecumenical Confluence"  organizzata dall'Arcidiocesi di Malta, dalla Commissione ecumenica della Conferenza episcopale di Malta, da Christians Together in Malta e dal Curatorial Studio.

La principale celebrazione ecumenica si svolgerà nella Pro-Cattedrale anglicana di San Paolo a La Valletta, venerdì 24 gennaio alle 18,30, e sarà presieduta dal Reverendo Robert Innes (Vescovo anglicano di Gibilterra in Europa). L'omelia sarà pronunciata dall'Arcivescovo Charles Scicluna.

Infine, i vari partner ecumenici e le persone impegnate nel dialogo ecumenico a Malta si incontreranno sabato 25 gennaio, giorno della conclusione della SPUC, per un momento di condivisione e scambio.

 

Foto : Valletta (Malta)