Quinta conferenza della “Cattedra Tillard” sull'enciclica “Ut unum sint”

3 feb 2020


Venerdì 14 febbraio 2020, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina, pesenterà una relazione in occasione della quinta conferenza del ciclo 2019-2020 della “Cattedra Tillard”, per il 25mo anniversario dell’enciclica “Ut unum sint.”

La conferenza, intitolata “Ut unum sint: la rilevanza per le Chiese orientali cattoliche”, si terrà nell'Aula Magna dell'Angelicum dalle 17.30 alle 19.00.

Il ciclo di conferenze su “L'enciclica Ut unum sint: Tra profezia e realtà. 25 anni dopo” è organizzato congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei cristiani e dall'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum nell'ambito del corso “Ut unum sint” presso l'Istituto. Tenuto da illustri ecumenisti e professori di varie Chiese, il corso ‘Ut unum sint’ fornisce una formazione continua in ecumenismo.

La “Cattedra Tillard”, dedicata all'ecumenismo, è stata inaugurata dal Cardinale Walter Kasper nel 2003 all'Angelicum in onore del noto teologo ed ecumenista francese Jean-Marie Tillard, OP (1927–2000).