In memoriam S.E. Rubén Tierrablanca González, OFM

23 dic 2020


Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha appreso con dolore la notizia della scomparsa di S.E. Rubén Tierrablanca González, OFM, deceduto il 22 dicembre.

Professore di sacra scrittura presso l’Università Antonianum della quale diventò rettore nel 1992, fu inviato nel 2003 in Turchia dove prestò servizio come guardiano del convento di Istanbul et della Fraternità internazionale per il dialogo ecumenico e interreligioso in Turchia.

Nominato nel 2016 da Papa Francesco Vicario Apostolico di Istanbul, Amministratore apostolico dell’Esarcato per i cattolici di rito bizantino e Vescovo titolare di Tubernuca, egli divenne nel 2018 Presidente della Conferenza episcopale della Turchia.

Il Pontificio Consiglio esprime le sue più sentite condoglianze ai fedeli del Vicariato Apostolico di Istanbul e dell’Esarcato per i cattolici di rito bizantino per la scomparsa del loro pastore.

Seconda foto: S.E. Rubén Tierrablanca González, l'11 gennaio 2020, all'intronizzazione di Sua Beatitudine Sahak II, Patriarca armeno di Costantinopoli.