Incontro delle Comunioni Cristiane Mondiali in Svizzera

6-8 novembre 2018

9 nov 2018

Dal 6 all'8 novembre 2018 a Chambésy, in Svizzera, si è tenuta la Conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali (CS/CWC). L'incontro è stato ospitato dal Centro ortodosso del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, rappresentato dall'arcivescovo Giobbe di Telmesso, che ha guidato le preghiere di apertura e di chiusura secondo la tradizione ortodossa. Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani era rappresentato da S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario, e dal Rev.do Andrzej Choromanski, Officiale della sezione occidentale.

Sin dalla sua istituzione nel 1957, la Conferenza si è riunita senza interruzioni con la partecipazione dei Segretari Generali di diverse comunità cristiane e i rappresentanti di alcune organizzazioni ecumeniche mondiali. La Conferenza non rilascia comunicati né prende risoluzioni. Si tratta di un incontro informale di leader delle Comunioni Cristiane del mondo, un forum fraterno che offre l'opportunità di uno scambio di informazioni sugli eventi nelle rispettive comunità, e di un aggiornamento sui vari dialoghi bilaterali e multilaterali. Alla Conferenza di quest'anno sono stati presentati rapporti dal Patriarcato ecumenico, dal Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, dall’Unione di Utrecht (veterocattolici), dall’Alleanza Battista Mondiale, dai Pentecostali, dalla Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, dal Consiglio Consultivo Ecumenico dei Disciples, dalla Conferenza Mondiale Mennonita, dal Comitato Mondiale per l'Unità della Moravia, dall'Organizzazione delle Chiese Istituite Africane, dalla Convenzione Mondiale delle Chiese di Cristo, dall'Alleanza Evangelica Mondiale, dal Consiglio Metodista Mondiale, dalla Federazione Luterana Mondiale, dal Friends World Committee for Consultation, dalla Comunione Anglicana, dalla Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno, dalla Chiesa Apostolica Armena (a nome delle Chiese orientali ortodosse) e da due organismi ecumenici: il Consiglio Ecumenico delle Chiese, e il Global Christian Forum.

Per oltre sessant’anni, la Conferenza ha promosso i contatti all’interno del movimento ecumenico; essa continua a rafforzare la fiducia e la collaborazione tra i leader e tra le rispettive tradizioni. Attualmente, la Conferenza è presieduta dal Rev.do Dott. Martin Junge, Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale, che è coadiuvato dal Segretario, Dott. Ganoune Diop, Direttore degli affari pubblici e della libertà religiosa per la Chiesa Avventista Mondiale del Settimo Giorno.