Dialogo teologico con le Chiese ortodosse malankaresi in India

10-12 dicembre 2018


La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa sira ortodossa malankarese ha tenuto il suo incontro annuale lunedì 10 dicembre 2018 presso il Spirituality Center di Manganam, Kottayam, co-presieduta da S.E. Mons. Brian Farrell e dal Metropolita Kuriakose Mor Theophilose. Come previsto nel Rapporto dell'incontro del 2017, la Commissione ha discusso un progetto di "riflessione comune" circa gli orientamenti pastorali sui matrimoni misti firmati dalle autorità di entrambe le Chiese. In seguito il Rev.do Jacob Thekkeparampil ha presentato una riflessione sull'ecclesiologia di Mor Jacob di Sarug.

La Commissione mista internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese si è riunita l'11 e il 12 dicembre 2018, co-presieduta da S.E. Mons. Brian Farrell e dal Metropolita Yuhanon Mar Demetrios. Come previsto nel Rapporto dell'incontro del 2017, la Commissione ha esaminato gli aggiornamenti su vari progetti pratici: "Source Book on Ecclesiastical History", "Common Patristic Readings" e la creazione di un sito web del dialogo. "Linee guida sulla cooperazione pastorale" sono state proposte dal Vescovo Mar Joseph Kallarangatt e dal Metropolita Yakub Mar Irenaios. Relazioni sul tema della piena comunione e dei gradi di comunione sono state presentate dal Metropolita Yuhanon Mar Dioscoros e dal Rev.do Dott. Mathew Vellanickal.  Altre relazioni sulla partecipazione dei fedeli nella vita della Chiesa sono state esposte dal Vescovo Mar Joseph Kallarangatt e da Rev.do Dott.Reji Mathew.

Il 13 dicembre Mons. Farrell ed il Rev.do Hyacinthe Destivelle sono stati ricevuti dal Metropolita Joseph Mar Thoma, Capo della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, e da Sua Beatitudine Mar Giwargis Alencherry, Arcivescovo maggiore della Chiesa cattolica siro-malabarese. Hanno anche visitato l'Istituto ecumenico di ricerca di Sant'Efrem ed il locale Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia.