Delegazione della Santa Sede ad Istanbul per la festa di Sant'Andrea

28-30 novembre 2018


Nel quadro del tradizionale scambio di Delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha guidato la Delegazione della Santa Sede per la festa del Patriarcato Ecumenico. Il Cardinale Koch è stato accompagnato dal Vescovo Brian Farrell, Segretario del Dicastero, e da Mons. Andrea Palmieri, Sottosegretario. Ad Istanbul, si è unito alla delegazione il Nunzio Apostolico in Turchia, l’Arcivescovo Paul F. Russell.

La Delegazione della Santa Sede ha preso parte alla solenne Divina Liturgia presieduta dal Patriarca Ecumenico Bartolomeo I nella chiesa patriarcale di San Giorgio al Fanar. Alla conclusione della Divina Liturgia il Patriarca Ecumenico ha rivolto un saluto alla Delegazione e il Cardinale Koch ha consegnato al Patriarca un messaggio autografo del Santo Padre, di cui ha dato pubblica lettura dopo una breve introduzione.

La Delegazione ha avuto un colloquio con il Patriarca e delle conversazioni con la Commissione sinodale incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica.

Il 1 dicembre il Cardinale è intervenuto con una relazione alla riunione degli operatori nel campo pastorale della Chiesa cattolica di Istanbul.

 

© fotos di Nikos Manginas