Conversazioni teologiche tra l'Alleanza Battista Mondiale e il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani

10-14 dicembre 2018


Il secondo incontro della terza fase delle conversazioni ecumeniche internazionali tra l'Alleanza Battista Mondiale ed il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani ha avuto luogo nei giorni 10-14 dicembre 2018 a Roma presso la Domus Internationalis Paulus VI.

La delegazione battista era guidata dal Co-Presidente il Rev.do Dott. Frank Rees, Professore associato e Presidente del Consiglio accademico presso la “University of Divinity” in Australia, mentre la delegazione cattolica era co-presieduta da S.E. Mons. Arthur Serratelli, Vescovo di Paterson, New Jersey, USA. L'incontro aveva come tema il "Contesto della Testimonianza Comune". Questa discussione riguardava il contesto culturale globale in cui si svolge oggi la comune testimonianza cristiana nei sei continenti del mondo. Questo tema contribuisce ad illuminare l’argomento generale della terza fase del dialogo – "la dinamica del Vangelo e la testimonianza della Chiesa ". Il gruppo battista-cattolico si riunirà annualmente fino al 2021 per questa terza fase.

Durante questa settimana di conversazioni ecumeniche il gruppo ha avuto l’opportunità di incontrare Papa Francesco al termine dell’Udienza generale, mercoledì 12 dicembre. Giovedì 13, il gruppo ha visitato una chiesa battista in Trastevere.

Il gruppo si riunirà per il suo terzo ciclo di conversazioni nei giorni 9-13 dicembre 2019 a Varsavia, in Polonia, e sarà ospitato dal Higher Baptist Theological Seminary. I Co-Segretari sono il Rev.do Dott. Steven R. Harmon, Professore associato di teologia storica presso la Gardner-Webb University School of Divinity, Boiling Springs, Nord Carolina, USA per conto dell’Alleanza Battista, ed il Rev.do Avelino González-Ferrer del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità cristiana.

 

© servizio fotografico - Vatican Media