Sua Eccellenza Mons. Brian Farrell
Segretario
S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Vice-Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo, è nato a Dublino, in Irlanda, l’8 febbraio 1944.
Nel 1961 entra a far parte della Congregazione dei Legionari di Cristo. Dal 1961 al 1963 studia presso il Centro studi della Congregazione a Salamanca, in Spagna. Dopo un periodo di formazione presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma e negli Stati Uniti, viene ordinato sacerdote il 26 novembre 1969 a Roma.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, S.E. Mons. Farrell partecipa all’insediamento dei Legionari di Cristo negli Stati Uniti e, per diversi anni, è direttore della Casa di Formazione dei Legionari di Cristo nel Connecticut.
Nel 1978 inizia i suoi studi dottorali all’Università Gregoriana di Roma e nel 1983 consegue il dottorato in teologia con una tesi intitolata « Communicatio in Sacris: A Theological Study of the Policy Adopted by the Second Vatican Council », sotto la direzione di P. (in seguito Cardinale) Karl Becker, Sj.
Nel 1981 entra nella Segreteria di Stato in Vaticano, e nel 1991 diventa Capo della Sezione anglofona. In questa veste, accompagna Papa Giovanni Paolo II in numerosi viaggi apostolici in diverse parti del mondo.
Il 19 dicembre 2002 è nominato Vescovo titolare di Abitinae e Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Il 6 gennaio 2003 riceve l’ordinazione episcopale da Papa Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro. Diventa consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e membro del Comitato pontificio per i Congressi eucaristici internazionali.
In quanto rappresentante del Dicastero, S.E. Mons. Farrell è stato membro della Commissione internazionale anglicana-cattolica II e della Commissione internazionale di dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente. Attualmente è membro della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, co-presidente della Commissione mista per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa sira ortodossa malankarese (giacobita), co-presidente della Commissione mista per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese, membro del Gruppo Misto di Lavoro tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese e dell’International Catholic-Jewish Liaison Committee.
Articoli di S.E. Mons. Farrell su temi ecumenici e sull’ebraismo sono comparsi ne L'Osservatore Romano, The Ecumenical Review, The Furrow e in altre pubblicazioni. Egli ha tenuto conferenze su questi argomenti in vari paesi.