SALUTO DEL CARDINALE KURT KOCH
IN OCCASIONE DELL'UDIENZA AI MEMBRI DEL GRUPPO MISTO DI LAVORO ORTODOSSO-CATTOLICO SANT'IRENEO

7 ottobre 2021

 

 

Santo Padre,

Sono lieto di presentare a Vostra Santità il “Gruppo Misto di Lavoro Ortodosso-Cattolico Sant’Ireneo”, un gruppo non ufficiale di dialogo teologico che svolge un ruolo significativo sul cammino che cattolici e ortodossi hanno intrapreso verso la piena comunione.

Nato nel 2004 per iniziativa dell’Istituto per l’ecumenismo Johann Adam Moehler di Paderborn, il Gruppo comprende tredici teologi ortodossi di varie Chiese autocefale e tredici teologi cattolici di diversi paesi, sotto la copresidenza di Sua Eccellenza Mons. Gerhard Feige, Vescovo di Magdeburgo, e di Sua Eccellenza Serafim (Joantă), Metropolita di Germania, della Chiesa ortodossa rumena.

Degno di nota è il fatto che i membri del Gruppo non sono nominati come delegati dalle loro Chiese, ma eletti dal gruppo stesso sulla base delle loro competenze teologiche. La natura del Gruppo, che si riunisce ogni anno in alternanza in paesi di tradizione ortodossa o cattolica, permette la riflessione in un clima particolarmente fraterno, coinvolgendo teologi provenienti anche da Chiese ortodosse che non partecipano alla Commissione mista internazionale ufficiale di dialogo, come pure giovani studiosi in qualità di osservatori, per preparare una nuova generazione di esperti.

I membri del Gruppo Sant’Ireneo intendono come loro specifico compito quello di cercare insieme le modalità in cui le nostre tradizioni possano arricchirsi a vicenda senza perdere la loro identità. Si tratta infatti, per riprendere la celebre distinzione di Moehler, di capire come i “contrasti” tra le nostre tradizioni (i “Gegensätze”), invece di essere “contraddizioni” (“Widersprüche”), potrebbero ridiventare manifestazione di una legittima diversità di espressione teologica della nostra comuna fede apostolica.

È in questo spirito che nel 2018 il Gruppo ha pubblicato un importante studio intitolato “Servire la comunione. Ripensare il rapporto tra primato e sinodalità”, che propone una riflessione ermeneutica, storica e sistematica su un tema che è al cuore non solo del dialogo tra cattolici e ortodossi ma anche della riflessione interna alle nostre Chiese.

In occasione della loro prima sessione a Roma, che si svolge in questi giorni presso l’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum, i membri del Gruppo Sant’Ireneo sono grati per quest’Udienza che permette loro di consegnare a Vostra Santità il frutto delle loro riflessioni.