10 marzo 2021

 

A Sua Eminenza POLICARPO
Metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale
Arcidiocesi ortodossa d’Italia
Patriarcato Ecumenico

 

Eminenza Reverendissima,

Ringrazio vivamente Vostra Eminenza per il cordiale invito a partecipare alla cerimonia di intronizzazione di Vostra Eminenza quale Metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale, che avrà luogo il prossimo 11 marzo nella Cattedrale di San Giorgio dei Greci a Venezia. Non potendo essere presente personalmente a causa di impegni precedentemente assunti, ho chiesto di rappresentare questo Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani a Sua Eccellenza Monsignor Brian Farrell, Segretario, e al Reverendo Monsignor Andrea Palmieri, Sottosegretario.

Con la presente lettera mi onoro innanzitutto di trasmettere a Vostra Eminenza i fervidi auguri del Vescovo di Roma, Sua Santità Papa Francesco, per la Sua persona e per il servizio che Ella sta per cominciare in Italia. Mi unisco volentieri agli auguri di Papa Francesco con l’assicurazione della mia preghiera affinché Dio onnipotente e misericordioso Le conceda salute salda, serenità interiore e gioia spirituale.

Nella cura pastorale delle comunità che il Santo Sinodo del Patriarcato Ecumenico ha affidato a Vostra Eminenza, Ella potrà costatare che molte delle sfide che esse sono chiamate ad affrontare sono le medesime che incontrano anche le comunità cattoliche dello stesso territorio. Ciò risulta particolarmente evidente in questo periodo segnato dalla pandemia tuttora in corso, a causa della quale si sono moltiplicati i bisogni spirituali e materiali dei fedeli delle nostre Chiese. In tali difficili circostanze, continuando e rafforzando quanto già avveniva sotto la guida del Suo predecessore, il Metropolita Gennadios, di venerata memoria, il quale è stato un sincero promotore del dialogo tra i cristiani,  sarebbe fortemente auspicabile che ortodossi e cattolici in Italia lavorino insieme, in uno spirito di stima e di rispetto, in tutti quegli ambiti in cui è già possibile collaborare, come ad esempio nell’annuncio della Parola di Dio, nell’educazione delle nuove generazioni e nel servizio ai più bisognosi. Una simile collaborazione rappresenterà un reale ed efficace contributo al cammino verso il pieno ristabilimento della comunione tra la nostre Chiese.

Una continua fonte di ispirazione per un dialogo sempre più intenso tra cattolici e ortodossi in Italia è offerta dal rapporto di cordiale e fraterna amicizia che lega Sua Santità Papa Francesco e Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, i quali in questi anni si sono incontrati molte volte, hanno pregato insieme e hanno espresso il loro impegno per la causa dell’unità dei cristiani e le loro condivise preoccupazioni per il futuro della famiglia umana.

Eminenza, durante il Suo ministero di Metropolita in Italia avrà modo di rapportarsi spesso con la Conferenza Episcopale Italiana e con i Vescovi italiani, i quali sono certo che saranno ben disponibili a collaborare con Lei. Da parte mia, La assicuro che Vostra Eminenza sarà sempre il ben venuto nel nostro Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che Ella ha conosciuto sin dai tempi dei Suoi studi teologici, e che il nostro Pontificio Consiglio intende proseguire a coltivare buoni rapporti con l’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e con il Patriarcato Ecumenico.

Mentre rinnovo i miei auguri per l’inizio del Suo ministero nella Metropolia d’Italia, chiedo a Dio Padre che effonda la Sua benedizione su Vostra Eminenza e su tutti coloro che partecipano alla cerimonia di intronizzazione.

 

Kurt Cardinale Koch
Presidente