In Memoriam Mons. Francis Frost
Il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha appreso con tristezza della morte di Monsignor Francis Frost, sacerdote cattolico, teologo e devoto servitore dell’unità dei cristiani, deceduto il 4 gennaio 2026 all’età di 93 anni.
Ordinato sacerdote per la Diocesi di Salford, in Inghilterra, nel 1958, Monsignor Frost ha dedicato la sua vita all’insegnamento teologico, al ministero pastorale e all’impegno ecumenico. In possesso di un dottorato in teologia, ha dato un contributo duraturo al dialogo tra la Chiesa cattolica e le altre tradizioni cristiane, in particolare il metodismo. Ha fatto parte della Commissione Mista per il Dialogo tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Metodista Mondiale. Ha inoltre collaborato a importanti opere di riferimento ecumenico, tra cui il Dictionary of the Ecumenical Movement, pubblicato per la prima volta da WCC Publications nel 1991.
Monsignor Frost ha insegnato presso la Facoltà di Teologia di Lille dal 1968 al 1989 e, dal 1989 al 1996, presso l’Istituto Ecumenico di Bossey, in Svizzera, dove è diventato il primo sacerdote cattolico nominato membro permanente del corpo docente. Da allora, un professore cattolico nominato e inviato dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani fa sempre parte del corpo docente dell’Istituto, a testimonianza dell’impegno duraturo della Chiesa cattolica per la formazione ecumenica e la collaborazione accademica a Bossey.
Dal 1996 in poi, Monsignor Frost ha prestato servizio come professore e formatore presso il seminario della Società di Maria della Valle (SMV) ad Ars, in Francia, proseguendo il suo ministero di educazione teologica.
Il Dicastero rende grazie per la sua vita e lo affida alla misericordia di Dio, pregando affinché la testimonianza del suo servizio ecumenico continui a ispirare il cammino della Chiesa verso l’unità.
Requiescat in pace