Visita del corso estivo ecumenico del Centro Melantone al DPUC

15 set 2025


 

L'8 settembre 2025, i partecipanti al corso estivo ecumenico del Centro Melantone hanno fatto visita al Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC). Il gruppo, composto da partecipanti provenienti dalla Germania e dalla Svizzera, era accompagnato dal reverendo Dr. Martin Bräuer, membro dell'Istituto di Studi Confessionali di Bensheim (Germania), e dal reverendo Patrick Spitzenberger, direttore del Centro Melantone a Roma.

Ad accoglierli è stato padre Dr. Augustinus Sander OSB, Officiale del DPUC incaricato delle relazioni con i luterani, il quale ha offerto una panoramica sulla storia del Dicastero, illustrando i principali temi attuali del dialogo cattolico-luterano e affrontando alcune delle sfide metodologiche emergenti in questo ambito.

Il Centro Melantone, fondato nel 2002 dalla Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) e dalla Facoltà valdese di teologia, è un centro di studi ecumenici con sede a Roma. Esso si propone come piattaforma di incontro e approfondimento per teologi evangelici provenienti da tutta Europa interessati a confrontarsi con le diverse espressioni del cristianesimo presenti nella capitale.