Preparazione dei testi per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2027
Il gruppo editoriale internazionale, sponsorizzato congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPCU) e dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC), si è riunito presso il St Patrick's College di Maynooth, in Irlanda, dal 31 agosto al 5 settembre, per finalizzare i testi e le preghiere per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2027. La preparazione dei materiali è stata affidata a un gruppo ecumenico convocato dal Consiglio delle Chiese irlandesi e dal Consiglio per l'ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale cattolica irlandese. Le sessioni di lavoro si sono svolte nel Columba Centre, nel campus del St Patrick's College, sede della Conferenza episcopale cattolica.
Sebbene l'isola d'Irlanda sia divisa tra due giurisdizioni politiche, le Chiese rappresentate dal Consiglio delle Chiese e dalla Conferenza Episcopale Cattolica sono organizzate su base insulare. I leader delle Chiese si incontrano regolarmente e, agendo insieme come Gruppo dei Leader Ecclesiastici, collaborano con i governi, gli enti pubblici e le varie comunità al fine di portare la voce del Vangelo nel dibattito pubblico. Il gruppo di redazione che ha preparato le preghiere e le riflessioni per la settimana comprendeva membri provenienti da entrambi i lati del confine.
Il gruppo di redazione irlandese ha scelto una frase del capitolo 12 del Vangelo di Luca come tema per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2027: «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno» (Lc 12,32). Concentrandosi su questo versetto, essi cercano di invitare i loro fratelli cristiani in Irlanda e in tutto il mondo a riflettere su cosa significhi essere seguaci del Buon Pastore e su come liberarsi dall'ansia, mantenere il cuore vigile e amministrare i doni in solidarietà possano diventare potenti catalizzatori di riconciliazione e testimonianza condivisa.
L'incontro è stato presieduto congiuntamente dal responsabile del programma del Consiglio Ecumenico delle Chiese per la vita spirituale e per fede e costituzione, il Rev.do Dott. Mikie Roberts, e dal Rev.do P. Martin Browne OSB, Officiale della Sezione occidentale del DPUC.
La precedente riunione del comitato internazionale, che ha finalizzato le preghiere e le riflessioni per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2026, si è svolta dal 13 al 17 ottobre 2024 presso la Santa Sede di Etchmiadzin in Armenia.