Plenaria del Gruppo Misto di Lavoro a Roma
Il Gruppo misto di lavoro (JWG) tra la Chiesa cattolica e il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) ha tenuto la sua riunione plenaria a Roma dall'1 al 3 settembre 2025, ospitata dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC).
L'incontro ha riunito 22 membri sia del CEC che della Chiesa cattolica, in rappresentanza di diverse regioni e tradizioni ecclesiali. Le sessioni sono state guidate dai co-moderatori, l'arcivescovo Vicken Aykazian (Chiesa apostolica armena) e il vescovo Thomas Dowd (Chiesa cattolica).
I partecipanti hanno ricevuto aggiornamenti sulle attuali iniziative di entrambi i partner volte a rafforzare la collaborazione e a promuovere la ricerca comune dell'unità dei cristiani. Nel suo discorso, il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero, ha riflettuto sulle opportunità e sulle sfide che il JWG deve affrontare nel contesto ecumenico odierno. Durante i tre giorni di incontro, i membri hanno anche approfondito la loro conoscenza della missione della Curia romana attraverso scambi con i rappresentanti di diversi Dicasteri. Hanno inoltre incontrato i leader delle istituzioni ecumeniche cattoliche a Roma e i rappresentanti di altre tradizioni cristiane.
La plenaria ha esaminato i progressi dei suoi tre gruppi di studio, che si concentrano rispettivamente su: (1) le diverse concezioni della salvezza in un contesto di indifferenza religiosa; (2) i processi di riconciliazione e costruzione della pace; e (3) le sfide poste dall'intolleranza e dalla persecuzione religiosa.
Uno dei momenti salienti dell'incontro è stata l'udienza con Papa Leone XIV, che ha incoraggiato il JWG a perseverare nella sua missione di promuovere l'unità in un mondo segnato da divisioni e conflitti.
Istituito nel 1965, il JWG festeggia quest'anno il suo 60° anniversario. Nel corso di sei decenni ha svolto un ruolo fondamentale come piattaforma di dialogo e collaborazione, costruendo ponti di fiducia tra la Chiesa cattolica e le chiese membri del WCC. Oggi continua ad accompagnare le chiese nel loro comune pellegrinaggio verso l'unità visibile.
Al termine della riunione, il JWG ha pubblicato un comunicato.
Foto © Vatican Media