Acta Œcumenica 2024

13 ago 2025


 

Acta Œcumenica (N. 6/2024) è disponibile online su questo sito e in formato cartaceo presso la Libreria Editrice Vaticana (LEV).

Questo numero riporta le iniziative ecumeniche della Santa Sede durante l'anno 2024.

Tra le varie attività del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC), segnaliamo la pubblicazione del documento di studio The Bishop of Rome. Primacy and synodality in ecumenical dialogues and responses to the encyclical Ut unum sint, disponibile anche in italiano sul sito del DPUC. Il volume comprende, inoltre, aggiornamenti sui dialoghi ecumenici in corso, nonché i vari interventi del Cardinale Prefetto sulle questioni ecumeniche.

Acta Œcumenica, rivista del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è nata nel 2020, come proseguimento del bollettino Information Service/ Service d’Information pubblicato dal Dicastero dal 1967, i cui archivi sono interamente consultabili online.

La rivista racchiude in un volume annuale i documenti riguardanti l'impegno della Santa Sede per l'unità dei cristiani: interventi ecumenici e dichiarazioni del Santo Padre, informazioni sulle varie attività del Dicastero (documenti dei vari dialoghi a livello internazionale, testi della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, attività del Cardinale Prefetto, ecc.) e della Commissione per i Rapporti religiosi con l'ebraismo.

La versione cartacea della rivista può essere ottenuta tramite abbonamento annuale (€ 38,00). Della distribuzione si occupa la Libreria Editrice Vaticana (LEV). E-mail: riviste.lev@spc.va.