Via Crucis ecumenica a Roma

7 apr 2025

Il 4 aprile scorso, S.E. Mons. Flavio Pace, Segretario del DPUC, ha presieduto una via crucis ecumenica nel Municipio IV di Roma sotto il motto “Pellegrini di speranza verso la croce, non resteremo delusi (Rom 5,5)”.

L’iniziativa religiosa, arrivata alla sua quarta edizione, si è svolta per le strade del quartiere come segno di testimonianza comune ed ha coinvolto armeni cattolici, anglicani, cattolici, luterani, metodisti e riformati.

Vi hanno preso parte pastori e fedeli della Chiesa Evangelica Luterana, della Chiesa Episcopaliana di San Paolo entro le Mura, the Church of Scotland, e il direttore del Methodist Office in Rome. Da parte cattolica, hanno partecipato parroci, fedeli laici, religiosi e religiose della Basilica di San Vitale, della Basilica di San Camillo di Lellis, della Basilica di Santa Maria degli Angeli, della St Patrick’s Catholic American Parish, della Chiesa di San Nicola da Tolentino e un gruppo di studenti del Pontificio Collegio Armeno.

La via crucis comprendeva sette soste nelle quali ogni comunità ha offerto le proprie riflessioni, spazio sacro ed espressioni musicali. Vi è stato anche uno scambio di doni in segno dell’arricchimento reciproco tramite la condivisione delle ricchezze spirituali tra le diverse comunità. Il percorso, iniziato nella Basilica di San Vitale, si è concluso con la benedizione comune impartita da tutti i ministri presso la Chiesa evangelica luterana.