Terza sessione delle Conversazioni informali tra l'Esercito della Salvezza e la Chiesa Cattolica

27 nov 2024


La terza sessione dell'attuale serie di Conversazioni informali tra l'Esercito della Salvezza e la Chiesa Cattolica si è svolta dal 22 al 25 novembre 2024 presso il Collegio Internazionale per Ufficiali dell'Esercito della Salvezza a Sunbury Court, vicino a Londra, Regno Unito. Dopo il primo ciclo di conversazioni dal 2007 al 2012, il tema generale per l'attuale serie di incontri è "Discepolato per la Missione". Il precedente incontro di questa serie si era svolto a Roma nel novembre 2023.

Il tema dell'incontro di quest'anno era "Rielaborare la comunicazione del Vangelo". Sono stati presentati quattro documenti: due da teologi cattolici e due da teologi dell'Esercito della Salvezza. Questi documenti hanno costituito la base per le conversazioni. I primi due documenti si sono concentrati sull'ecumenismo ricettivo, sulla necessità di conversione e formazione a tutti i livelli della Chiesa per crescere nella piena statura di Cristo. I secondi due documenti hanno trattato gli sforzi attuali verso la riforma e il rinnovamento per la missione in ciascuna delle tradizioni: Compass, il Quadro Strategico Globale dell'Esercito della Salvezza, e il Sinodo sulla Sinodalità della Chiesa Cattolica.

Domenica 24 novembre, i membri del gruppo di conversazione sono stati calorosamente accolti al servizio domenicale nella chiesa dell'Esercito della Salvezza di Staines, Surrey. Il gruppo di conversazione è stato particolarmente onorato dalla visita del Generale Lyndon Buckingham, leader mondiale dell'Esercito della Salvezza, che ha partecipato a tutte le conversazioni del mattino di lunedì 25 novembre.

Il prossimo incontro del gruppo delle Conversazioni informali si terrà a Roma nel novembre 2025, sul tema "Formazione del popolo di Dio per l'ascolto dello Spirito nei nostri tempi".

 

Partecipanti:

Dall'Esercito della Salvezza:

Commissario Jane Paone (Co-presidente), Regno Unito
Tenente Colonnello Nick Coke, Regno Unito
Tenente Colonnello Andrew Morgan, Roma
Colonnello Bishow Samhika, Regno Unito
Tenente Colonnello Karen Shakespeare, Regno Unito
Colonnello Ian Swan, Stati Uniti d'America

Dalla Chiesa Cattolica:

Vescovo Brendan Leahy (Co-presidente), Irlanda
Rev. Martin Browne OSB, DPUC, Roma
Prof.ssa Meghan Clark, Stati Uniti d'America
Vescovo Paul Hendricks, Regno Unito
Arcivescovo Flavio Pace, DPUC, Roma
Dott.ssa Antonia Pizzey, Australia