Participazione ecumenica all'International Methodist Youth Seminar

21 ago 2024


Dal 9 al 12 agosto 2024, giovani di tutto il mondo hanno partecipato all'International Methodist Youth Seminar, avvenuto poco prima della Conferenza Metodista Mondiale di quest'anno, a Göteborg, in Svezia. La Chiesa cattolica era stata invitata a nominare un giovane cattolico per partecipare all'evento insieme ai giovani metodisti, e il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha nominato Sofia Lanza, un'italiana che studia attualmente in Scozia.

I partecipanti, provenienti dai cinque continenti, sono stati impegnati in discussioni su migrazione, ecumenismo e costruzione della pace, riconoscendo come questi temi interconnessi siano essenziali per creare un futuro pacifico, gioioso e pieno di speranza. L'evento prevedeva tavole rotonde e discussioni di gruppo, sostenute dalla preghiera comune guidata da Fr. Paolo della Comunità di Taizé in Francia.

Con l'aumento quotidiano delle migrazioni, a causa dei conflitti nel mondo e della crisi climatica, molti partecipanti al seminario affrontano queste sfide in prima persona o ne sono testimoni nel loro lavoro o servizio. Le discussioni durante il seminario sono state principalmente incentrate sulla dignità umana e sulla chiamata divina per tutti a garantire un trattamento equo per tutti gli essere umani, promuovendo un futuro che si allinei con la missione del Vangelo. Riflettendo su questa esperienza, Sofia Lanza ha dichiarato: “Ciò che mi ha davvero colpita è che venivano suscitate conversazioni molto significative. È stato edificante vedere una generazione che, sentendosi rispettata e accolta, non ha esitato ad affrontare differenze di valori o idee contrastanti nella ricerca di una migliore comprensione reciproca”.