In Memoriam Vescovo Mark Santer
Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha appreso con tristezza la morte, avvenuta il 14 agosto 2024, nel suo ottantottesimo anno, di Sua Grazia Mark Santer. Nel corso del suo lungo ministero, il Vescovo Santer fu Vescovo ausiliare nella diocesi di Londra della Chiesa d'Inghilterra dal 1981 al 1987 e, successivamente, Vescovo di Birmingham dal 1987 al 2002. Nel campo dell'ecumenismo, Sua Grazia Mark Santer fu co-presidente della seconda Commissione internazionale anglicano-cattolica (ARCIC II) dal 1982 al 1999.
Sotto la sua presidenza, insieme al co-presidente cattolico, il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, l'ARCIC II pubblicò quattro rapporti: La salvezza e la Chiesa (1987), La Chiesa come comunione (1991), La vita in Cristo: morale, communione e Chiesa (1994) e Il dono dell'autorità (1999).
Nel settembre 1987, mentre l'ARCIC II stava iniziando il suo lavoro su La Chiesa come comunione, Papa Giovanni Paolo II visitò la Commissione durante la sua riunione a Palazzola, vicino a Roma. Parlando a nome dei membri anglicani, il Vescovo Santer disse a Papa Giovanni Paolo: "Percepiamo la Sua visita come un esempio di quell'amorevole cura per l'unità di tutte le Chiese che noi, anglicani, stiamo giungendo a riconoscere nuovamente come uno dei doni inerenti al ministero del Vescovo di Roma”. La Commissione rifletté ulteriormente su questo ruolo in Il dono dell'autorità, il documento finale del periodo in cui il Vescovo Santer fu co-presidente.
Requiescat in pace.
Foto della pagina iniziale: Visita di Papa Giovanni Paolo II a Palazzola (1987).