Papa Francesco riceve una delegazione della Federazione Luterana Mondiale

24 giu 2024

Il 20 giugno, Papa Francesco ha ricevuto in udienza una delegazione della Federazione Luterana Mondiale (FLM), guidata dal nuovo Presidente, il Vescovo Henrik Stubkjær.

Nel suo discorso ai rappresentanti delle varie regioni del luteranesimo mondiale, il Santo Padre ha sottolineato che stiamo camminando insieme come "Pellegrini della speranza".

In riferimento al 1700° anniversario del Primo Concilio di Nicea nel 2025, il Papa ha osservato: "Gesù Cristo è il cuore dell'ecumenismo. Egli è la misericordia divina incarnata, e la nostra missione ecumenica è quella di testimoniarlo". Allo stesso tempo, ha ricordato la firma della "Dichiarazione ufficiale congiunta" sulla dottrina della giustificazione tra cattolici e luterani, avvenuta il 31 ottobre 1999, ed ha espresso l'auspicio che il 25° anniversario di tale evento venga celebrato come una "festa della speranza" nelle nostre comunità, in ricordo dell'"unico battesimo per il perdono dei peccati".

Come parte del suo saluto, il Vescovo Stubkjær, insieme al Segretario Generale della FLM, la Rev.da Anne Burghardt, ha offerto un dono simbolico: "Questo proiettile è stato trasformato in un piccolo vaso di fiori, realizzato dai bambini della congregazione luterana di Kharkiv, come espressione della loro speranza che nessun bambino muoia a causa di tali proiettili e che i paesi vicini possano vivere in pace tra loro, senza aggressività o necessità di opprimere l'altro".

Il 19 giugno, la delegazione della FLM si è recata presso il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC). Nel colloquio con il Prefetto, il Cardinale Kurt Koch, con l'Arcivescovo Flavio Pace, nuovo Segretario, e con il Rev.do P. Augustinus Sander OSB, Officiale incaricato delle relazioni con i luterani, sono state discusse questioni attuali e compiti del dialogo cattolico-luterano.

Membri della delegazione della FLM:

- Vescovo Henrik STUBKJÆR, Chiesa evangelica luterana di Danimarca (Presidente della FLM)
- Vescovo Chun Wa CHANG, Chiesa evangelica luterana di Hong Kong (VP Asia)
- Vescovo Dott. Tamás FABINY, Chiesa evangelica luterana di Ungheria (VP Europa Centro Orientale)
- Vescovo Kristina KÜHNBAUM-SCHMIDT, Chiesa evangelica luterana della Germania settentrionale (VP Europa centro-occidentale)
- Rev.do Prof. Dott. Arnfriđur GUĐMUNDSDÓTTIR, Chiesa evangelica luterana d'Islanda (VP Paesi nordici)
- Sig.ra Isabella REIMANN GNAS, Chiesa evangelica della Confessione luterana in Brasile (VP America Latina e Caraibi)
- Rev.do Carsten GERDES, Decano della Chiesa evangelica luterana d’Italia
- Rev.da Dott.ssa Anne BURGHARDT, Segretario Generale della FLM (Estonia)
- Rev.do Prof. Dott. LANGE, Dirk G., Segretario Generale Aggiunto per le Relazioni ecumeniche, FLM (Canada)
- Sig.ra Maria IMMONEN, Direttrice del World Service della FLM (Finlandia)
- Rev.do Árni DANIELSSON, incaricato delle Communications della FLM (Islanda)