Messaggio di Natale di Papa Francesco, dell’Arcivescovo Welby e del Reverendo Martin Fair ai leader politici del Sud Sudan
Papa Francesco, l’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, e il Moderatore della Chiesa di Scozia, il Rev.do Martin Fair, hanno firmato una breve lettera congiunta la vigilia di Natale, il 24 dicembre 2020, indirizzata ai leader politici del Sud Sudan. La lettera sottolinea l’umiltà della nascita di nostro Signore Gesù Cristo, che è venuto a servire, e incoraggia i dirigenti politici a seguire questo esempio mentre perseguono il processo di pace.
Una lettera simile, firmata dal Papa, dall’Arcivescovo e dall’allora Moderatore della Chiesa di Scozia, John Chalmers, è stata inviata ai leader politici del Sud Sudan lo scorso Natale. Ciò è successo in seguito a un ritiro spirituale per i leader politici e religiosi del paese tenuto da Papa Francesco, dall'Arcivescovo e dal Reverendo Chalmers presso la Domus Sanctæ Marthæ. Durante la visita dell’Arcivescovo Welby a Roma nel novembre 2019, il Papa e l’Arcivescovo hanno annunciato l’intenzione di visitare il Sud Sudan nel 2020. Anche se ciò non è stato possibile, la lettera congiunta di questo Natale rinnova questa loro intenzione nonchè la speranza che quando sarà possibile effettuarla, troveranno una “nazione cambiata” e dei leader che “si tengono per mano, uniti ... come semplici cittadini” (dal discorso di Papa Francesco ai leader, 11 aprile 2019).
(Foto: Papa Francesco e l'Arcivescovo Welby in occasione del ritiro spirituale per i leader politici e religiosi del Sud Sudan, Vaticano, 10-11 aprile 2019 © Servizio Fotografico - Vatican Media)