PLENARIA 2018

 

SALUTO DURANTE L'UDIENZA
CON IL SANTO PADRE PAPA FRANCESCO

28 settembre 2018

 

Kurt Cardinale Koch

 

 

Santo Padre,

A nome dei membri, dei consultori e di tutti i collaboratori del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e a nome mio personale, Le rivolgo un cordiale saluto e La ringrazio di cuore per l’Udienza accordataci oggi, segno del Suo apprezzamento per il lavoro del nostro Consiglio e dell’incoraggiamento con il quale Vostra Santità ci sostiene nel cammino verso l’unità dei cristiani da percorrere con impegno e con gioia.

La Plenaria del nostro Consiglio ha affrontato questa settimana il tema: “Pentecostali, carismatici ed evangelicali: impatto sul concetto di unità”. Il ripristino dell’unità dei cristiani è l’obiettivo di ogni sforzo ecumenico. Nel passato, la riflessione ecumenica si è concentrata principalmente sulle Chiese storiche. Da qualche tempo, tuttavia, assistiamo ad una crescita rapida e numericamente forte di gruppi evangelicali e carismatici e di movimenti pentecostali. Pertanto, è giunto il momento di studiare in modo approfondito questa parte di cristianità che, all’inizio del XXI secolo, registra senza dubbio la crescita più dinamica, al fine di comprendere ciò che tali realtà ecumeniche comportano per la nostra ricerca di unità.

Secondo quanto afferma il Concilio Vaticano Secondo, tutti i battezzati devono contribuire alla ricomposizione dell’unità dei cristiani. I Vescovi hanno una particolare responsabilità nell’ecumenismo. Per questo motivo, il nostro Consiglio ha preparato un Vademecum per i nuovi Vescovi e ne abbiamo discusso nel corso della Plenaria. Il Vademecum intende aiutare i Vescovi consacrati di recente a familiarizzarsi con la loro responsabilità ecumenica.

Parlo certamente a nome di tutti i partecipanti alla Plenaria nel ringraziarLa sentitamente, Santo Padre, per il Suo grande impegno ecumenico, che per noi è un importante stimolo e incoraggiamento. Vostra Santità ha dimostrato anche quest’anno di avere a cuore la causa ecumenica con i numerosi incontri avuti con i rappresentanti di altre Chiese e Comunità ecclesiali. Penso in particolare alla Sua visita al Consiglio Ecumenico delle Chiese in occasione del 70° anniversario della sua istituzione e all’incontro di preghiera svoltosi a Bari con i Patriarchi delle varie Chiese del Medio Oriente. Questi segni eloquenti sostengono e incoraggiano lo sforzo ecumenico del nostro Consiglio. Desideriamo ringraziarLa di questo e dell’Udienza di oggi. Mentre continuiamo a pregare per Vostra Santità e per il Suo ministero petrino, chiediamo la Sua benedizione apostolica.