Comunicato

Il 7 settembre 2021 si è svolto, presso la sede del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (PCPUC) in Vaticano, un incontro tra i rappresentanti del PCPUC e della Comunione di Chiese Protestanti in Europa (CCPE/GEKE). Le conversazioni si sono incentrate sull’ulteriore pianificazione di un dialogo, il cui avvio era stato già concordato tra i due partner nell’autunno del 2018. Avendo entrambi ora scelto le rispettive delegazioni, gli aspetti finali dovrebbero essere concordati prima dell’inizio ufficiale del dialogo il prossimo anno.

Da parte del PCPUC, erano presenti all’incontro il suo Presidente, il Cardinale Kurt Koch, S.E. Mons. Bertram Meier (Augsburg), come capo designato della delegazione cattolica, e P. Augustinus Sander OSB, come Co-segretario cattolico designato del dialogo. La CCPE/GEKE era rappresentata dal suo Presidente esecutivo, John Bradbury, allo stesso tempo designato capo della delegazione, dal Segretario generale Mario Fischer e dal Segretario agli studi Martin Friedrich come Co-segretario protestante designato del dialogo.

Nel 2018 si era conclusa una serie di consultazioni tra la CCPE/GEKE e il PCPUC, che aveva prodotto un “Rapporto sulla Chiesa e sulla comunione ecclesiale”. Il dialogo tra i due partner, che inizierà nel 2022, ha come obiettivo la redazione di un documento dal titolo provvisorio “In cammino verso una comprensione comune della Chiesa. Confronti, approfondimenti, prospettive”.

Allegato: Composizione delle delegazioni

La delegazione del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani è composta da:

Vescovo Dott. Bertram Meier, Augsburg (capo delegazione)

Prof. Dott. Barbara Hallensleben, Friburgo

Prof. Dott. Liborius Olaf Lumma, Innsbruck

Prof. Dott. Aimable Musoni SDB, Roma

Il coordinamento è assunto dal P. Dott. Augustinus Sander OSB (Città del Vaticano).

La delegazione della Comunità delle Chiese protestanti in Europa è composta da:

Dott. John Bradbury, Londra, United Reformed Church (capo delegazione)

Prof. Dott. Fréderic Chavel, Paris, Eglise Protestante Unie de France

Prof. Dott. Paul Nimmo, Aberdeen, Chiesa di Scozia

Prof. Dott. Friederike Nüssel, Monaco / Heidelberg, Chiesa evangelica luterana in Baviera

Il coordinamento è assunto dal Prof. Dott. Martin Friedrich (Vienna).