LETTERA DI CONDOGLIANZE
DEL CARDINALE KURT KOCH 
PER LA MORTE DEL REV.DO P. WACLAW HRYNIEWICZ OMI

 

 

Reverendo Padre Zając,

Con dolore ho appreso la notizia della morte di Padre Wacław Hryniewicz OMI, che si è spento dopo una malattia cristianamente vissuta.

Padre Hryniewicz è stato Consultore del Segretariato per l’Unità dei Cristiani dal 1979 al 1984 e membro della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa negli anni 1980-2000. Nei sui vari interventi durante gli incontri ecumenici, egli non solo si dimostrava preparato, informato e preciso, ma era in grado di trasmettere con carisma la sua passione per l’unità della Chiesa di Cristo. Autore di numerosi articoli e libri di teologia ecumenica, era un teologo coraggioso, a volte provocatorio, aperto alla ricerca di nuove vie di approfondimento della dottrina cattolica in sintonia con le altre tradizioni cristiane, ma sempre fedele al Magistero della Chiesa. La comunità ecumenica e accademica che lo conosceva ne ammirava l’entusiasmo ecumenico e l’amore per le tradizioni cristiane non-cattoliche, e in particolare per quella ortodossa di cui era uno dei maggiori esperti nel mondo cattolico.

Io stesso e alcuni dei collaboratori di questo Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani abbiamo avuto il piacere di incontrare Padre Hryniewicz a Roma, in Polonia e in altri paesi, in occasione di incontri ecumenici e di eventi accademici. Tutti serbiamo il ricordo di un uomo generoso, di un acuto interlocutore e di un grande teologo-ecumenista.

In profonda unione spirituale davanti al Signore risorto, a nome mio personale e a nome di tutti i collaboratori di questo Pontificio Consiglio, La prego di porgere il nostro sincero cordoglio alla comunità dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, ai famigliari del Defunto e alla comunità dell’Università cattolica Giovanni Paolo II di Lublino.

Gesù, che ha detto «Io sono la risurrezione e la vita» (Gv 11, 25), conceda a Padre Wacław Hryniewicz il riposo dei giusti e la pienezza della vita eterna.

 

27 maggio 2020

 

Kurt Cardinale Koch
Presidente