50° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL CARDINALE BEA

SALUTO DEL CARDINALE KURT KOCH DURANTE L'UDIENZA CON IL
SANTO PADRE PAPA FRANCESCO

 

Santo Padre, 

Le siamo grati di accoglierci oggi nella Sua casa, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del Cardinale Agostino Bea, che ha dato il nome al Centro che, presso la Pontificia Università Gregoriana, studia il giudaismo in modo approfondito e intende garantire una seria formazione al dialogo ebraico-cristiano. In collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e, in particolare, la sua Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo, il Centro Bea organizza nel corso di questo anno accademico conferenze e attività per presentare ed approfondire il contributo del Cardinale gesuita alla riflessione della Chiesa: lo studio biblico a più voci: cattolici, protestanti ed ebrei; le relazioni ebraico-cristiane; il dialogo ecumenico. Proprio ieri si è tenuta una serata di studio che ha esaminato il punto attuale del dialogo circa il ministero petrino.

Il Centro Bea è una istituzione accademica unica nel mondo: in una università pontificia romana esso infatti realizza un lavoro comune di insegnanti e studenti delle due tradizioni religiose, con l’intento di partecipare in modo significativo alla elaborazione della teologia del giudaismo e delle relazioni ebraico-cristiane secondo le indicazioni della Dichiarazione conciliare Nostra Ætate. Sin dalla sua nascita, il Centro coltiva un partenariato privilegiato con il Center for the Study of Christianity dell'Università Ebraica di Gerusalemme e, tramite convegni e scambi di insegnanti e studenti, mantiene preziosi e sistematici contatti con varie istituzioni che in diversi paesi del mondo promuovono il dialogo ebraico-cristiano. La vicinanza con la comunità ebraica di Roma, una delle più antiche in occidente, offre le condizioni ideali per una reale esperienza di dialogo per mezzo di incontri amichevoli e la partecipazione a momenti liturgici nelle sinagoghe, considerate parte integrali del percorso formativo.

Il gruppo che si raccoglie questa mattina attorno a Lei, Santo Padre, è guidato dal P. Michael Kolarcik, SJ, rettore del Pontificio Istituto Biblico, e dal P. Etienne Vetö, della Comunità Chemin Neuf, attuale direttore del Centro Bea; e il gruppo è composto da docenti - ebrei e cattolici - e studenti del Centro, da collaboratori, amici e benefattori che con il loro prezioso contributo permettono alla nostra Istituzione di procedere nel cammino entusiasmante della reciproca conoscenza e di crescere nel dialogo fraterno sott lo sguardo dell´Unico Signore

Desideriamo ringraziarLa dell’Udienza di oggi e chiediamo la Sua benedizione.