Partecipazione della Chiesa cattolica alle riunioni conclusive della Commissione Fede e Costituzione

27 apr 2023


La Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (Ginevra) ha tenuto le riunioni conclusive per il suo mandato 2013-2023, in quattro sessioni online, dal 20 al 26 aprile 2023. L'attuale Commissione è stata istituita a seguito dell'Assemblea del CEC a Busan, in Corea del Sud, nel 2013, e ha intrapreso quattro progetti di studio durante il suo mandato: il pellegrinaggio di giustizia e pace, ecclesiologia, discernimento morale, e la celebrazione ecumenica del 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di Nicea, previsto per il 2025. Cinque teologi cattolici assegnati a questa Commissione, hanno partecipato a ciascuno di questi progetti e hanno contribuito alla preparazione dei documenti finali.

I rappresentanti cattolici che hanno partecipato come membri a pieno titolo alla Commissione durante lo scorso mandato sono stati il Rev.do William Henn (Pontificia Università Gregoriana, Roma), i Professori Myriam Wijlens (Università di Erfurt, Germania), Krzysztof Mielcarek (Università Cattolica di Lublino, Polonia) e David Kirchhoffer (Australian Catholic University, Brisbane), e il Rev.do Andrzej Choromanski (Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani), nel ruolo di consulente.

L'ultima riunione della Commissione si è tenuta a Bossey, in Svizzera, nel novembre 2022. Una nuova Commissione sarà nominata durante la riunione del Comitato Centrale del CEC nel giugno 2023. Secondo l'accordo esistente, la Chiesa cattolica costituisce il 10% dei membri della Commissione.