Visita del Cardinale Koch in Slovacchia

4 apr 2023

Il Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC) si è recato in Slovacchia dal 28 al 30 marzo 2023, per vari incontri ecumenici, accompagnato dal Rev.do Jaromír Zádrapa, Officiale della Sezione orientale del DPUC, incaricato dei rapporti con le Chiese ortodosse slave.

Il 28 marzo, a Košice, il Cardinale ha incontrato i membri del Consiglio Ecumenico delle Chiese, insieme al sindaco di Košice, il Sig. Jaroslav Polaček, alla Sig.ra Anna Záborská, Rappresentante Plenipotenziaria del Governo della Slovacchia per la Protezione della Libertà di Religione, e all'ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, il Sig. Marek Lisánský. Nel suo discorso, il Cardinale Koch ha parlato dell’ecumenismo come di uno degli aspetti caratteristici di Košice. La sera, presso la Cattedrale greco-cattolica della Natività della Santissima Madre di Dio, si è tenuto un concerto ecumenico di cori di diverse chiese cristiane locali, ospitati dall’Arcivescovo Cyril Vasil’. Il Cardinale Koch ha ricordato nel suo saluto che “La pienezza della vita si raggiunge solo nella reciprocità delle relazioni”.

La mattina del 29 marzo, il Cardinale Koch ha ricevuto la medaglia d'oro commemorativa dall'Università di Prešov. Nella conferenza dal titolo “È possibile un’unità sacramentale tra cattolici e ortodossi?”, il Cardinale ha presentato la storia del dialogo ecumenico tra cattolici e ortodossi. Nel pomeriggio, il Prefetto è stato ricevuto dall'Arcivescovo ortodosso di Prešov e Metropolita delle Terre Ceche e della Slovacchia, Sua Beatitudine Rastislav. L’incontro ha permesso di discutere, in particolare, dell’anniversario del Concilio di Nicea e delle conseguenze della guerra nella vicina Ucraina.

Il 30 marzo, a Bratislava, in occasione del 35mo Anniversario della Manifestazione della Candela (Sviečková manifestácia), il Cardinale Koch ha deposto una corona di fiori davanti al monumento commemorativo in Piazza Hviezdoslav insieme al Rev.do Ivan Eľko, Presidente del Consiglio Ecumenico delle Chiese in Slovacchia e Vescovo generale della Chiesa evangelica della Confessione di Augusta in Slovacchia, a S.E. Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico in Slovacchia, e ad alcuni rappresentanti del governo slovacco. Nel suo saluto, il Cardinale ha ringraziato per il dono della libertà, “perché testimoniate con la vostra vita l’impegno di continuare a camminare insieme come popolo di Dio uscito dalla schiavitù dell’Egitto”.

In seguito, il Cardinale Koch ha incontrato i rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese in Slovacchia, all’interno del quale la Conferenza episcopale slovacca ha lo status di osservatore. Nel suo saluto, il Cardinale ha ringraziato per il lavoro del Consiglio. Il Cardinale Koch ha anche partecipato a una tavola rotonda dedicata al dialogo ebraico-cristiano in Slovacchia, organizzata dalla Facoltà di Teologia dell’Università di Trnava. Il Prefetto ha presentato una conferenza su “Prospettive del dialogo ebraico-cristiano”. In questa occasione, il Cardinale Koch ha incontrato il Sig. Igor Rintel, Vicedirettore del Comitato delle comunità religiose ebraiche in Slovacchia, il Rev.do P. Miloš Lichner, Decano della Facoltà di Teologia di Trnava.