Il Cardinale Koch in visita in Germania

Loccum - Bensheim - Francoforte

27 mar 2023

Dal 12 al 16 marzo, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC), si è recato in visita in Germania, accompagnato da P. Augustinus Sander, OSB, Officiale del DPUC responsabile delle relazioni con i luterani.

Su invito della Chiesa evangelica luterana unita della Germania (VELKD), il Cardinale Koch ha partecipato a una giornata di studio organizzata dalla Conferenza dei vescovi della VELKD nel Monastero luterano di Loccum, il 13 marzo. Nella sua conferenza [DE] intitolata "Welche Einheit suchen wir? Reflexionen zum Ziel der Ökumenischen Bewegung in katholischer Sicht“ [Quale unità cerchiamo? Riflessioni sull'obiettivo del movimento ecumenico in una prospettiva cattolica], egli si è soffermato sui criteri dell’essere Chiesa e sulla sua unità, sottolineando lo stretto legame tra la comunione confessionale e la comunione ecclesiale. Ha riconosciuto la Concordia di Leuenberg come un valido modello di unità all'interno del protestantesimo, anche se in essa non può essere ravvisato un concetto condivisibile di comunione tra protestanti e cattolici.

L'incontro di Loccum è stato scandito da momenti di preghiera comune nel coro alto dell'ex chiesa cistercense. Durante una funzione serale, la tradizionale "Hora" di Loccum, il Cardinale Koch ha tenuto un’omelia [DE] su "Christliche Freude, die in der Gewissheit des Glaubens gründet” [La gioia cristiana che si fonda nella certezza della fede].

Il 15 marzo, nel quadro di una giornata di studio su "Il futuro dell'ecumenismo" presso il Konfessionskundlichen Institut di Bensheim, il Cardinale Koch ha illustrato nuovamente la visione cattolica di unità, distinguendola dal modello seguito nella Comunione delle Chiese protestanti in Europa (GEKE), che sulla base della Concordia di Leuenberg del 1973 consente la comunione tra Chiese luterana, riformata, protestante unita, metodista e antecedenti alla Riforma. La particolare sfida ecumenica, ha affermato, è trovare un consenso più profondo sul concetto di ministero episcopale personale come forma ecclesiale di base.

Il 16 marzo, il Cardinale Koch si è recato presso il Centro ecumenico di Francoforte per un incontro con il Comitato esecutivo dell'Associazione delle Chiese cristiane in Germania [Arbeitsgemeinschaft Christlicher Kirchen in Deutschland - ACK], che quest'anno celebra il suo 75° anniversario. Ha ringraziato l'ACK per il suo impegno nel promuovere l'ecumenismo multilaterale, ed ha incoraggiato i partecipanti a proseguire i loro sforzi teologici tesi a realizzare, nella comunione ecumenica, ciò che fin da ora è possibile fare.