Incontro tra il Cardinale Koch e i rappresentanti del Consiglio delle Chiese e delle Organizzazioni religiose dell’Ucraina

25 gen 2023

Mercoledì 25 gennaio, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione per l’unità dei Cristiani, ha ricevuto i rappresentanti del Consiglio delle Chiese e delle Organizzazioni religiose dell’Ucraina. Nel suo saluto, egli ha ringraziato i presenti per il lavoro che svolgono per il loro Paese e ha sottolineato l’importanza della preghiera per l’unità. “Gesù non ordina l’unità ai discepoli, ma li incoraggia a pregare per essa. L’unità è un dono dello Spirito Santo, e la preparazione a riceverlo è la preghiera. Non esiste un vero impegno ecumenico senza conversione. È importante impegnarsi nella promozione della giustizia, perché la pace è il frutto della giustizia.”

Durante il loro soggiorno a Roma, i rappresentanti del Consiglio pan-ucraino delle Chiese hanno incontrato, oltre al Cardinale Koch, altri capi-Dicastero della Curia romana e lo stesso Papa Francesco. Sempre il 25 gennaio, giornata in cui si chiude tradizionalmente la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, essi hanno partecipato, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, ai Vespri presieduti dal Santo Padre.

Il Consiglio, istituito nel 1996, è composto da 15 Chiese e Organizzazioni religiose; è un’organizzazione interconfessionale, che rappresenta oltre il 95% di tutte le organizzazioni religiose in Ucraina. Ha lo scopo di raggruppare le varie confessioni cristiane nel loro sforzo di promuovere la rinascita spirituale dell’Ucraina, coordinare il dialogo interconfessionale, partecipare alla redazione di progetti di legge sulle relazioni tra Chiesa e Stato, e favorire attività caritative.

I membri del Consiglio pan-ucraino venuti a Roma sono: il Vescovo Marcos Hovhannisyan dell’Eparchia ucraina della Chiesa armena apostolica, Presidente del Consiglio; l’Arcivescovo Maggiore Sviatoslav Shevchuk di Kyiv-Halyč, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina; il Metropolita Epiphaniy, Primate della Chiesa ortodossa dell’Ucraina; l’Arcivescovo Mieczysław Mokrzycki di Lviv dei Latini, Presidente ad interim della Conferenza episcopale ucraina; il Rev.do Arciprete Mykola Danylevych, Vicecapo del Dipartimento delle Relazioni esterne della Chiesa ortodossa ucraina; il Rev.do Valerii Antoniuk, Capo dell’Unione di tutti i fedeli delle Chiese evangeliche battiste; il Rev.do Anatoliy Kozachok, Primo Vice Decano della Chiesa pentecostale ucraina; il Rev.do Stanislav Nosov, Presidente della Chiesa Avventista del Settimo Giorno in Ucraina; il Rev.do Oleksandr Gross, Presidente del Sinodo della Chiesa evangelica luterana tedesca dell’Ucraina; il Rev.do Anatoliy Raychynets, Pastore, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne della Chiesa evangelica ucraina: il Mufti Akhmed Tamim, Capo dei musulmani ucraini, Mufti Supremo dell’Ucraina; il Rabbino Yaakov Dov Bleich, Rabbino Capo di Kyiv e dell’Ucraina, Presidente dell’Unione dell’Organizzazione Religiosa Ebraica dell’Ucraina; il Rev.do Oleksandr Babiychuk, Segretario Generale della Società Biblica Ucraina, Vice Decano della Chiesa pentecostale ucraina; il Dott. Oleksandr Zaiets, Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto per la Libertà Religiosa, attuale Segretario del Consiglio.