Incontro del Dialogo internazionale battista-cattolico

19 dic 2022


Il Dialogo internazionale battista-cattolico ha tenuto la quinta sessione della terza fase a Roma, dall'11 al 17 dicembre 2022. Co-presieduto da S.E. Mons. Arthur J. Serratelli (USA) e dalla Dott.ssa Elizabeth Newman (USA), il dialogo è co-sponsorizzato dall’Alleanza Battista Mondiale (ABM) e dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC). La sessione, l'ultima della fase attuale, è stata dedicata alla messa a punto del Rapporto intitolato "La dinamica del Vangelo e la testimonianza della Chiesa oggi".

Papa Francesco ha ricevuto privatamente la Commissione il 14 dicembre. Un utile scambio di informazioni ha avuto luogo dopo i saluti pronunciati dal Rev.do Tomás Mackey, Presidente eletto ABM. La Commissione ha incontrato il Cardinale Kurt Koch presso la sede del DPUC per aggiornarlo sul processo, i risultati e le sfide dell'attuale fase di dialogo. Durante la visita al Dicastero, sia il Cardinale Koch che il Rev.do Elijah Brown, Segretario Generale dell’ABM, hanno espresso il loro interesse per il completamento del Rapporto e la continuazione del dialogo.

I precedenti resoconti delle conversazioni tra la Chiesa cattolica e l’ABM sono "Chiamati ad essere testimoni di Cristo nel mondo di oggi" (1988) e "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa" (2013).

I membri battisti della Commissione sono: la Dott.ssa Elizabeth Newman (Co-Presidente, USA); il Dott. Derek Hatch (USA), il Rev.do Dott. Glenroy Lalor (Giamaica), il Rev.do Dott. Tomás Mackey (Argentina) e la Rev.da Dott.ssa Lina Toth (Lituania/Regno Unito); il Rev.do Dott. Paul S. Fiddes (Regno Unito) ha partecipato a distanza online. La Dott.ssa Valerie Duval-Poujol (Francia) ha preso parte all’incontro come consulente, e il Rev.do Everton Jackson (Giamaica / USA), Direttore ABM responsabile per la Missione Integrale, ha rappresentato lo staff ABM. Il Rev.do Steven Harmon (USA) ha co-presieduto.

I membri cattolici della Commissione sono: S.E. Mons. Arthur J. Serratelli (Co-Presidente, USA), il Dott. Peter Casarella (USA), il Rev.do Dott. Stephen Fernandes (India), il Rev.do Dott. William Henn OFM Cap (Italia), il Rev.do Prof. Przemyslaw Kantyka (Polonia), Suor Dott.ssa Marie-Hélène Robert NDA (Francia), il Rev.do Dott. Jorge A. Scampini OP (Argentina) e Suor Dott.ssa Susan K. Wood SCL (USA/Canada). Mons. Juan Usma Gómez (Colombia/DPCU) era il Co-Segretario.

 

 

 

Foto con Papa Francesco © Servizio Fotografico | Vatican Media