Una delegazione della Santa Sede partecipa alla festa patronale del Patriarcato Ecumenico

30 nov 2022

Nel quadro del tradizionale scambio di Delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo ed il 30 novembre ad Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto emerito del Dicastero per le Chiese Orientali, ha guidato la Delegazione della Santa Sede per la festa del Patriarcato Ecumenico.

Il Porporato è stato accompagnato da Monsignor Andrea Palmieri, Sottosegretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Ad Istanbul si è unito alla Delegazione il Nunzio Apostolico in Turchia, l’Arcivescovo Marek Solczyński.

La Delegazione della Santa Sede ha preso parte alla solenne Divina Liturgia presieduta dal Patriarca Ecumenico, Sua Santità Bartolomeo, nella chiesa patriarcale di San Giorgio al Fanar ed ha avuto un incontro con il Patriarca e conversazioni con la Commissione sinodale incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica.

Il Cardinale Sandri ha consegnato al Patriarca Ecumenico un Messaggio autografo del Santo Padre, di cui ha dato pubblica lettura a conclusione della Divina Liturgia.

 

 

 

Foto © Nikos Papachristos/Patriarcato Ecumenico