In memoriam Cardinale Richard Kuuia Baawobr, M.Afr.

28 nov 2022


Con dolore il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha appreso la notizia della morte di Sua Eminenza il Cardinale Richard Kuuia Baawobr, M.Afr., avvenuta il 27 novembre scorso. Il Cardinale Baawobr, ex Superiore Generale dei Missionari d'Africa, e Vescovo di Wa in Ghana dal 2016, era membro del DPUC dal luglio 2020.

Nel luglio 2022, era stato eletto Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM). Durante il Concistoro del 27 agosto 2022, era stato creato Cardinale da Papa Francesco in absentia, a causa della malattia sopraggiunta, per la quale il Cardinale è stato prima curato presso l'Ospedale Santo Spirito e poi al Policlinico Gemelli.

Il Cardinale Baawobr è stato dimesso dalla Casa Generalizia dei Missionari d'Africa a Roma il 18 novembre per quello che doveva essere un periodo di recupero prima di tornare in Ghana. Purtroppo, le condizioni del Cardinale sono peggiorate domenica 27 novembre ed è morto quella sera, poco dopo essere stato ricoverato nuovamente in ospedale. Aveva 63 anni.

 

Requiescat in pace.