Messaggio del Cardinale Koch per l’anniversario della “Lettera di Mons. Saliège”

20 nov 2022


Domenica 20 novembre, la comunità ebraica e la comunità cattolica di Tolosa hanno celebrato insieme l’80° anniversario della “Lettera di Mons. Saliège”. Con tale lettera del 23 agosto 1942, Mons. Saliège, Arcivescovo di Tolosa, denunciava fermamente la violenza contro gli ebrei e il mancato rispetto dei loro diritti.

La giornata si è aperta nella cattedrale di Saint-Étienne, dove è stata inaugurata una targa e si è celebrata una Messa di ringraziamento presieduta da Mons. de Kerimel, Arcivescovo di Tolosa, durante la quale ha predicato il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, o.p., Officiale del DPUC.

Nel primo pomeriggio, dopo una preghiera alla Sinagoga Palaprat, ha avuto luogo una cerimonia commemorativa sulla piazza Saliège ai piedi della cattedrale, dove sono stati pronunciati vari discorsi, tra cui l’intervento del Sig. Haïm Korsia, Rabbino Capo di Francia, e il messaggio del Cardinale Kurt Koch, Presidente della Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo, letto da P. Destivelle. In tale messaggio, il Cardinale Koch, ricordando il ruolo di "sentinella" svolto da Mons. Saliège e la sua "rete Saliège", ha espresso il profondo desiderio di veder "sorgere molte altre 'sentinelle' nelle nostre Chiese, nelle nostre comunità, nelle nostre società".

L'incontro si è concluso con il Kaddish, la preghiera ebraica per i morti, e con El male rahamim, in omaggio alle vittime della Shoah.