Pellegrinaggio e vespro ecumenico dell’Arcidiocesi di Łódź (Polonia)

29 apr 2022

Il 28 aprile Papa Francesco ha ricevuto 1400 pellegrini polacchi guidati dall’Arcivescovo Grzegorz Ryś, giunti a Roma a conclusione delle celebrazioni del centenario dell’Arcidiocesi di Łodz.

Nel suo discorso Papa Francesco si è riferito alla presenza degli altri cristiani nel gruppo: “Provo grande gioia vedendo una così numerosa rappresentanza dei fratelli e delle sorelle appartenenti ad altre Chiese cristiane. Saluto cordialmente il Vescovo ortodosso e il Vescovo calvinista. Saluto i membri della sezione di Łódź del Consiglio Ecumenico Polacco, qui presenti con il loro Presidente. So che la vostra presenza qui e la vostra comune preghiera a Roma fa parte delle continue e quotidiane relazioni e attività ecumeniche. La vostra comunione nella diversità è segno di sinodalità, sinodalità nei fatti. Grazie.”

Nella stessa giornata, si è tenuto, alla Basilica di San Paolo fuori le Mura, un Vespro ecumenico durante il quale il Cardinale Kurt Koch ha offerto una riflessione sul battesimo come fondamento dell’ecumenismo. 

Tra i rappresentanti delle altre chiese presenti all’evento vi erano il Vescovo Marek Izdebski, Chiesa evangelica riformata della Polonia, insieme con altri pastori riformati; il Rev.do Semko Koroza, presidente del Consiglio Ecumenico di Łódź; il Rev.do Michał Makula, chiesa evangelica luterana di Łódź; il Rev.do Padre Eugeniusz Fiedorczuk della Chiesa ortodossa, insieme ad altri preti ortodossi; il Rev.do Stanislaw Bankiewicz, Chiesa mariavita in Polonia; il Rev.do. Jacek Zdrojewski, Chiesa vetero-cattolica; ed altri ministri ordinati di varie chiese cristiane che partecipano al dialogo ecumenico a Łódź.

Nel febbraio scorso, si era tenuto proprio a Łódź una conferenza ecumenica, con la partecipazione di Mons. Juan Usma Gómez, Capo Ufficio della Sezione occidentale del PCPUC.