Incontro carismatico ecumenico in Polonia

17 feb 2022

Dal 10 al 12 febbraio 2022, si è tenuta a Łódź (Polonia) la conferenza “Ora è il momento” (Już czas) organizzata congiuntamente dall’Arcidiocesi cattolica di Łódź, da CHARIS Polonia e dalla Comunità Carismatica “La voce nel deserto” di Cracovia. All’evento hanno partecipato oltre 500 cristiani carismatici cattolici, greco-cattolici, fedeli della Chiesa Nazionale Polacca (vetero-cattolici), luterani, metodisti, evangelicali, battisti, pentecostali, neo-carismatici, membri delle “case di preghiera” e di gruppi locali, comunità carismatiche e agenzie cristiane, così come ebrei messianici. Vi erano inoltre ospiti internazionali, in presenza o in collegamento web, provenienti dalla Svezia, dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Brasile, dalla Scozia, dalla Francia, dal Belgio, dalla Repubblica Ceca, dalla Germania e dall’Italia.

Come rappresentante ufficiale del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani ha preso parte alla Conferenza Mons. Juan Usma Gómez, Capo ufficio della Sezione occidentale, che ha tenuto due interventi sulla partecipazione cattolica al movimento ecumenico e sull’azione dello Spirito Santo nella riconciliazione tra i cristiani.

La conferenza, presieduta dall'Arcivescovo Grzegorz Ryś (Arcidiocesi cattolica di Łódź) e da Karol e Małgorzata Sobczyk (Voce nel Deserto, NSC CHARIS), prevedeva momenti di preghiera carismatica, lode, testimonianza, e insegnamento, guidati da vari leaders di diverse tradizioni cristiane. Particolarmente significativa è stata la celebrazione penitenziale che comprendeva la confessione dei peccati contro l’unità da parte di rappresentanti delle diverse tradizioni cristiane presenti all’incontro, la “lavanda vicendevole dei piedi”, segno di comunione e servizio, la mutua espressione del dolore per le divisioni che lacerano il corpo di Cristo e l’esplicita richiesta di perdono reciproco. L’evento, primo nel suo genere, è stato occasione di pentimento, guarigione della memoria, riavvicinamento e riconciliazione in modo particolare con cristiani neo-carismatici di diversi gruppi che, negli anni 90, hanno subito gravi incomprensioni che hanno causato divisioni.

Vari vescovi cattolici, tra cui l'Arcivescovo Wojciech Polak, Primate della Polonia, erano presenti all’evento, che ha visto anche la partecipazione del capo della Chiesa evangelico-metodista, il Vescovo Andrzej Malicki, attuale Presidente del Consiglio Ecumenico della Polonia. Ventuno leaders evangelici, pentecostali e neo-carismatici hanno preso parte attiva all’incontro. A conclusione dell’evento un numeroso gruppo di partecipanti, tra cui molti giovani di diverse tradizioni, hanno manifestato pubblicamente la loro intenzione di impegnarsi affinché le relazioni tra cristiani in Polonia siano sigillate dall’amore fraterno, esprimendo solidarietà per la sofferenza della generazione dei loro genitori e ringraziando tutti per il coraggio di questo gesto di riavvicinamento e riconciliazione.

 

 Foto © Fundacja Służąc Życiu