Messaggio del Cardinale Koch alla riunione del Comitato Esecutivo della WCRC

28 mag 2021


La Comunione Mondiale delle Chiese Riformate (WCRC) ha tenuto la riunione del Comitato Esecutivo dal 25 al 28 maggio sul tema "In un tempo come questo" (Ester 4,14). L'incontro è stato organizzato online a causa delle limitazioni imposte dall'attuale pandemia di Covid-19.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha inviato un saluto ufficiale al Segretario Generale, il Reverendo Chris Ferguson, e ai membri del Consiglio Esecutivo del WCRC. Il messaggio è stato presentato dal Reverendo Avelino A. Gonzalez-Ferrer, Officiale del Dicastero, che ha partecipato all’incontro come ospite ecumenico.

Questa riunione del WCRC avviene in un periodo di transizione, per mettere in atto un piano di leadership ad interim poiché il mandato del Segretario Generale Chris Ferguson si concluderà il 31 agosto 2021. Un "segretariato generale collegiale" dirigerà i lavori del WCRC per un periodo transitorio di un anno, a partire dal 1° settembre.

Il segretariato sarà composto da tre segretari esecutivi regionali che prenderanno decisioni per consenso, coordinando nel contempo i lavori nei loro particolari settori di competenza. Il Reverendo Dr Hanns Lessing (Chiesa evangelica di Vestfalia) è stato designato come "Segretario generale facente funzione" dal 1° settembre 2021.