S. E. Mons. Farrell partecipa al Webinar del CEC sui dialoghi bilaterali

30 ott 2020


Il 27 ottobre il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha ospitato il primo di una serie di webinar su “Dialoghi bilaterali ecumenici: ieri e oggi” incentrata sull’importanza dei dialoghi bilaterali ecumenici per le Chiese. Il tema di questo primo webinar è stato “Il ruolo dei dialoghi bilaterali all’interno di un unico movimento ecumenico: esperienza e risultati”.

Nella sua presentazione S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha affermato che, sebbene siamo tutti consapevoli che le divisioni tra le Chiese sono sempre esistite, “l’elemento nuovo in quest’era di relazioni ecumeniche è il fatto che le Chiese stesse ora parlano sistematicamente tra di loro dell’unità dei cristiani”. Ha poi proseguito dicendo: “Il dialogo bilaterale non è più una questione di individui interessati a incontrarsi e a parlare – è un'attività delle Chiese stesse”.

Il Reverendo Odair Pedroso Mateus, Vice-Segretario Generale ad interim del CEC e Direttore della Commissione Fede e Costituzione del CEC, si è concentrato sull'emergere e sullo sviluppo, in particolare negli anni '60 e '70, dei dialoghi bilaterali. L’Arcivescovo Job di Telmessos, rappresentante permanente del Patriarcato ecumenico al CEC, ha riflettuto sulla Chiesa ortodossa come cofondatrice sia del Movimento ecumenico che dei numerosi dialoghi bilaterali e multilaterali che si sono sviluppati all’interno dello stesso movimento. La Reverenda Miriam Haar, dell’Istituto per gli studi e la riceca ecumenici di Bensheim, in Germania, moderatrice del webinar, ha sollevato la questione della scarsa ricezione a livello locale in alcune parti del mondo, mentre in altre parti vengono condotti dialoghi bilateral locali.

Il webinar ha attinto alla profonda esperienza di coloro che sono coinvolti nei dialoghi bilaterali e hanno condiviso i processi e le metodologie seguiti, i risultati raggiunti e la loro ricezione. Gli oratori hanno anche sollevato domande su questioni e tendenze emergenti.