Aggiornamento sulle Relazioni Ecumeniche della Santa Sede

3 feb 2020

Osservatore Romano with border

Come ogni anno in occasione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, L'Osservatore Romano pubblica una serie di articoli preparati dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, sulle relazioni ecumeniche della Santa Sede. I testi, pubblicati in italiano, fanno il punto sulla situazione ecumenica e sulle iniziative intraprese nel corso dell'anno 2019.

- L'ecumenismo dei martiri. Per ricordare l'Enciclica "Ut unum sint" di Papa Giovanni Paolo II, Cardinale Kurt Koch, Presidente (OR, 18 gennaio 2020)

Dialogo che continua. Le relazioni tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa, Mons. Andrea Palmieri, Sotto-Segretario (OR, 20-21 gennaio 2020)

- Eredità comune, valori condivisi, Rev.do P. Norbert Hofmann, SDB, Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo (OR, 16 gennaio 2020)

- La risposta cattolica a "La Chiesa: verso una visione comune", Rev.do Andrzej Choromanski (OR, 19 gennaio 2020)

- Come in un risveglio. Rapporti con le Chiese ortodosse orientali, Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP (OR, 22 gennaio 2020)

- Preservando l'unità, Rev.do Anthony Currer (OR, 23 gennaio 2020)

- Ricevere e accogliere il dono del fratello. Le relazioni con le Chiese ortodosse nell'Europa centro-orientale, Rev.do Jaromír Zádrapa (OR, 24 gennaio 2020) 

- Unità segno della fedeltà a Dio, Rev.do Avelino González-Ferrer (OR, 25 gennaio 2020).