Terza riunione del Comitato direttivo per il dialogo ortodosso-cattolico di Pro Oriente

9 nov 2020


Il Comitato direttivo per il dialogo ortodosso-cattolico della Fondazione Pro Oriente (Pro oriente Steering Committee for Orthodo-Catholic Dialogue - POSCOCD) ha tenuto online la sua terza riunione i giorni 6 e 7 novembre 2020.

L'obiettivo dell'incontro era quello di aggiornare tre progetti del Comitato direttivo che promuovono il riavvicinamento ortodosso-cattolico. Il gruppo di lavoro "Guarigione della memoria", che si occupa di questioni storiche particolarmente delicate relative al rapporto tra ortodossi e cattolici, riflette su situazioni specifiche in Medio Oriente, nei Balcani e nell'Europa orientale. Il gruppo di lavoro "Connecting Dialogues" prevede la creazione di una banca dati per raccogliere in varie lingue informazioni e documentazioni pertinenti ai diversi dialoghi tra cattolici e ortodossi. Il gruppo "Ricezione e Ispirazione" ha proposto diversi progetti al fine di facilitare la ricezione dei risultati raggiunti del dialogo nella Chiesa e nella società in generale.

La quarta riunione del Comitato direttivo avrà luogo nel novembre 2021 a Vienna. Nel frattempo, i membri continueranno le loro attività nei gruppi di lavoro.

Il Comitato direttivo Pro Oriente per il dialogo ortodosso-cattolico è un dialogo ortodosso-cattolico informale della Fondazione Pro Oriente. Istituito nel 2018, riunisce ogni anno 16 teologi cattolici e ortodossi provenienti da diversi paesi al fine di presentare proposte a Pro Oriente per promuovere il riavvicinamento ortodosso-cattolico.

Il Reverendo Padre Hyacinthe Destivelle, OP, Officiale della Sezione Orientale, ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.